Food marketing per l’infanzia. Quali politiche pubbliche nella lotta all’obesità?
martedì 22 novembre 2016 | ore 9-17.30 | Oratorio dei Filippini | via Manzoni 5 | Bologna
La giornata di studi si propone di affrontare il problema del food marketing con un approccio multidisciplinare che parte dalla disamina delle evidenze epidemiologiche dello sviluppo delle patologie correlate agli effetti negativi di un uso scorretto del food marketing sull’infanzia, per arrivare a conferire spazio alle imprese che usano il marketing in maniera virtuosa, promuovendo consapevolmente un consumo adeguato e sostenibile, fino a realizzare un contraddittorio costruttivo fra le imprese stesse e i principali enti per la difesa degli interessi dei minori. Infine, vengono evidenziati gli strumenti più innovativi correlati a interventi di politica pubblica già sperimentati nei Paesi più avanzati per arginare con successo questo problema.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Forense Bolognese che ha invitato il nostro Ordine a partecipare riservando 30 posti per gli Psicologi iscritti al nostro Albo.
NB: trattandosi di una iniziativa organizzata da un altro Ente, gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in loco al termine del convegno.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Forense Bolognese che ha invitato il nostro Ordine a partecipare riservando 30 posti per gli Psicologi iscritti al nostro Albo.
NB: trattandosi di una iniziativa organizzata da un altro Ente, gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in loco al termine del convegno.
Ricordiamo che per iscriversi e cancellarsi dagli eventi è attiva la modalità online grazie alla quale è possibile sapere già all’atto della compilazione del modulo se si rientra tra i partecipanti o, al contrario, se si sta richiedendo l’iscrizione alla lista d’attesa e con quale posto in graduatoria.
Gli iscritti che non potessero più partecipare all’iniziativa prescelta sono tenuti a comunicare la rinuncia il prima possibile e, comunque, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (3 giorni lavorativi prima della data di svolgimento del seminario) utilizzando sempre lo stesso modulo con il quale hanno effettuato l’iscrizione.
Si precisa che, qualora si liberi un posto per il corso prescelto, il primo Collega in lista d’attesa riceverà un messaggio di avviso via e-mail e SMS: in questo caso, l’iscrizione sarà valida a tutti gli effetti, pertanto se fosse impossibilitato a partecipare dovrà necessariamente disdire con le modalità sopra illustrate.
La procedura da seguire per iscriversi/cancellarsi è la seguente:
• accedere all'area riservata del sito e selezionare la voce "Visionare/modificare lo stato delle iscrizioni alle iniziative in corso"
• selezionare l’evento desiderato tra quelli elencati
• cliccare sul pulsante “iscrivimi” (o "cancellami") di fianco al seminario prescelto
Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione/cancellazione.
Si ricorda che:
Gli iscritti che non potessero più partecipare all’iniziativa prescelta sono tenuti a comunicare la rinuncia il prima possibile e, comunque, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (3 giorni lavorativi prima della data di svolgimento del seminario) utilizzando sempre lo stesso modulo con il quale hanno effettuato l’iscrizione.
Si precisa che, qualora si liberi un posto per il corso prescelto, il primo Collega in lista d’attesa riceverà un messaggio di avviso via e-mail e SMS: in questo caso, l’iscrizione sarà valida a tutti gli effetti, pertanto se fosse impossibilitato a partecipare dovrà necessariamente disdire con le modalità sopra illustrate.
La procedura da seguire per iscriversi/cancellarsi è la seguente:
• accedere all'area riservata del sito e selezionare la voce "Visionare/modificare lo stato delle iscrizioni alle iniziative in corso"
• selezionare l’evento desiderato tra quelli elencati
• cliccare sul pulsante “iscrivimi” (o "cancellami") di fianco al seminario prescelto
Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione/cancellazione.
Si ricorda che:
- Il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento.
- Poiché i convegni/corsi sono a numero predeterminato e capita spesso che le richieste di partecipazione superino i posti disponibili, le disdette permettono ad alcuni esclusi di rientrare nella lista dei partecipanti. Per questo motivo, agli Iscritti che per due volte abbiano dato la loro adesione a un’iniziativa e poi non si siano presentati, senza comunicare disdetta entro il termine di 3 giorni lavorativi prima della data del convegno (che va esclusa dal conto), sarà preclusa la partecipazione alle attività a numero chiuso dell’anno in corso e di quello successivo (salvo casi eccezionali che comunque devono essere comunicati prima dell’inizio del convegno).