Patrocinio di iniziative organizzate dagli Iscritti all’Ordine in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2019

Il 10 ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale nel 2016 per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, attraverso una corretta informazione e offrendo occasioni di approfondimento su temi sensibili.

La IV EDIZIONE della Giornata Nazionale della Psicologia sarà dedicata al tema “Psicologia e Diritti Umani Universali”.
Come chiarito dal CNOP, il ruolo della Psicologia e l’intervento dello Psicologo è cruciale nell’area dei Diritti Umani Universali. Lo Psicologo ha un ruolo importante nel garantire e preservare il benessere psicologico dei cittadini anche laddove vi sia stata una violazione dei diritti civili e umani nel rispetto di ciò che recita l’art. 3 della nostra Costituzione:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese."
Attraverso le iniziative della Giornata vogliamo proporre attività di promozione e di sensibilizzazione della relazione tra la psicologia e le diverse espressioni dei diritti umani universali e affermare l’importanza della Psicologia e dello Psicologo per dare sostanza e concretezza ai diritti. (“La Psicologia dà vita ai Diritti”).

Come negli anni passati, il nostro Ordine intende dedicare alla Psicologia anche tutto il mese di ottobre, assegnando apposito patrocinio e apposito logo a tutte le iniziative organizzate dagli Iscritti al nostro Ordine che presentino i requisiti indicati nel relativo regolamento, pubblicato in calce alla pagina.

Possono rientrare nelle celebrazioni della Giornata della Psicologia le seguenti tipologie di iniziative:
  • Gli “Studi Aperti”, ovvero quelle iniziative individuali messe in atto da Psicologi che decidono di offrire una prestazione gratuita ai cittadini presso il proprio studio nel mese di ottobre. Gli “Studi Aperti” non sono soggetti ad autorizzazione preventiva del Consiglio e possono essere inseriti direttamente dai singoli Iscritti tramite l’apposita voce presente nella Pagina Personale dell’area riservata del sito (clicca qui). Le informazioni inserite verranno pubblicate in un’apposita sezione del sito (clicca qui) e saranno visibili fino al 31 ottobre dell’anno in corso.
  • Altri eventi che presentano tutte le seguenti caratteristiche:
  • non hanno finalità di lucro
  • trattano argomenti attinenti al tema individuato dal Consiglio nazionale per la Giornata della Psicologia 2019 “Psicologia e Diritti Umani Universali
  • si svolgono sul territorio Regionale
  • sono di interesse generale
  • in essi, rispetto ai temi trattati, la professione di psicologo assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali e dell’immagine pubblica
  • non devono essere eventi a carattere esclusivamente formativo o didattico quali corsi, master, etc., a prescindere dalla finalità di lucro
  • Gli sportelli di ascolto gratuiti attivati da enti/associazioni e rivolti a particolari categorie di utenza, dove l’attività di consulenza psicologica sia però affidata esclusivamente a psicologi regolarmente iscritti all’Albo.

Gli eventi e gli sportelli d'ascolto che saranno valutati positivamente dalla Commissione incaricata potranno ottenere il logo dedicato ed essere inseriti autonomamente nel calendario eventi del nostro sito web, secondo le modalità che saranno comunicate successivamente. Precisiamo che la pubblicazione sul Calendario Eventi non è automatica, ma dovrà essere effettuata direttamente da ciascun Iscritto seguendo le istruzioni contenute nella e-mail di approvazione del Patrocinio.

Quest’anno il Consiglio ha inoltre deciso di effettuare una speciale promozione di alcune iniziative di particolare rilievo selezionate tra quelle che otterranno il patrocinio relativo alla Giornata della Psicologia.
In particolare, il Gruppo di Lavoro nominato dal Consiglio, tendendo conto della distribuzione territoriale, individuerà un massimo di 2 eventi per provincia sulla base dei seguenti parametri, in aggiunta ai criteri già previsti dall’apposito Regolamento:
  1. Organizzazione a cura di una o più associazioni in cui sono iscritti Colleghi Psicologi.
  2. Numero/rilevanza dei relatori.
  3. Durata dell’evento.
  4. Numero di posti disponibili e apertura al pubblico
  5. Attinenza e particolare approfondimento del tema individuato dal CNOP per il 2019 “Psicologia e Diritti Umani Universali”.
Le iniziative saranno definite a insindacabile giudizio del Gruppo di Lavoro dedicato e otterranno una promozione speciale tramite la pagina Facebook dell’Ordine.

Per effettuare la richiesta di patrocinio è necessario compilare l’apposito modulo online entro e non oltre il 14 settembre 2019.

N.B. La scadenza per effettuare la richiesta è stata prorogata al 22 settembre 2019.
Modulo online per effettuare la richiesta di patrocinio per la Giornata Nazionale della Psicologia 2019
Clicca qui per compilare il modulo online
I ternini per presentare domanda sono scaduti il 22 settembre 2019.
NB: per visualizzare il modulo è necessario inserire le credenziali di accesso all'Area Riservata del sito
Clicca qui per scaricare la brochure contenente informazioni utili per presentare in modo corretto il nostro ruolo professionale ai cittadini
Clicca qui per scaricare la brochure nella versione già impaginata per la stampa fronte/retro su fogli A4