Incontro di formazione avanzata sull’uso del MMPI-2

Mercoledì 24 giugno presso la sede dell’Ordine in Strada Maggiore 24, Bologna

APERTURA ISCRIZIONI: LUNEDI' 25 MAGGIO ORE 21

NB. Invitiamo i Colleghi che già usano lo strumento nella propria pratica quotidiana e hanno a disposizione un caso clinico per il quale è stato somministrato il MMPI-2, a segnalare l’interesse a partecipare (tramite e-mail o telefono) alla nostra Segreteria che provvederà ad abilitare la possibilità di iscriversi al corso anche a coloro che non hanno frequentato un corso "base" sull'MMPI-2.


Visto l’alto gradimento ottenuto dai seminari sulla testistica, il Consiglio ha deciso di organizzare un seminario avanzato sull’MMPI-2. Nell’incontro saranno affrontati con approccio teorico-pratico gli aspetti tecnici che più comunemente pongono difficoltà nell’uso del MMPI-2, quali il giudizio di validità, la scelta del procedimento interpretativo più opportuno, l’utilizzo dei criteri più rilevanti e utili per l’inquadramento del caso anche ai fini diagnostici; per ciascun argomento trattato saranno evidenziate le principali fonti di errore.

Poiché si tratta di una formazione operativa rivolta a Psicologi che utilizzano lo strumento nella propria pratica professionale, il seminario sarà riservato solo a 30 partecipanti che in passato abbiano frequentato un corso sull’MMPI-2 organizzato dal nostro Ordine, senza superare il monte ore massimo di assenza e conseguendo l’attestato di partecipazione.

L’obiettivo è quello di facilitare il confronto con il docente in merito a casi concreti rilevati nella pratica professionale, infatti, in fase di iscrizione sarà richiesto di compilare una scheda di presentazione di un caso clinico per il quale è stato somministrato il MMPI-2. Nel corso della giornata il docente discuterà alcuni dei profili proposti dai partecipanti.

Attenzione: non sarà possibile iscriversi al corso senza aver compilato tutte le sezioni della scheda di presentazione del caso clinico. Vi suggeriamo, quindi, di prepararvi prima tutto il materiale sottoelencato al fine di effettuare l’iscrizione in tempi più brevi. Ovviamente il caso clinico dovrà essere dovutamente anonimizzato per non incorrere in problematiche concernenti la privacy e il segreto professionale.

Anteprima della scheda di presentazione del caso clinico (la scheda vera e propria sarà compilabile in fase di iscrizione, le seguenti immagini sono pubblicate a mero titolo di esempio):



NB: Si precisa che nel corso della giornata il docente analizzerà solo alcuni dei casi clinici proposti dai partecipanti, quelli da lui reputati esemplificativi di aspetti cruciali. Non si tratta, infatti, di un incontro di supervisione, ma di un corso di aggiornamento delle competenze psicometriche, metodologiche e operative utili all’interpretazione di profili normali e patologici attraverso il lavoro in aula su casi concreti proposti dai partecipanti.

Ricordiamo che per iscriversi e cancellarsi dagli eventi è attiva la modalità online grazie alla quale è possibile sapere già all’atto della compilazione del modulo se si rientra tra i primi 30 partecipanti o, al contrario, se si sta richiedendo l’iscrizione alla lista d’attesa e con quale posto in graduatoria.
Gli iscritti che non potessero più partecipare all’iniziativa prescelta sono tenuti a comunicare la rinuncia il prima possibile e, comunque, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (3 giorni lavorativi prima della data di svolgimento del seminario) utilizzando sempre lo stesso modulo con il quale hanno effettuato l’iscrizione.
Si precisa che, qualora si liberi un posto per il corso prescelto, il primo Collega in lista d’attesa riceverà un messaggio di avviso via e-mail e SMS: in questo caso, l’iscrizione sarà valida a tutti gli effetti, pertanto se fosse impossibilitato a partecipare dovrà necessariamente disdire con le modalità sopra illustrate.

La procedura da seguire per iscriversi/cancellarsi è la seguente:
1.    accedere all'area riservata del sito e selezionare la voce "Visionare/modificare lo stato delle iscrizioni alle iniziative in corso"
2.    selezionare l’evento “Incontro di formazione avanzata sull’uso del MMPI-2” tra quelli elencati
3.    cliccare sul pulsante “iscrivimi” (o "cancellami") di fianco al seminario prescelto
4.    compilare la scheda di presentazione del caso clinico che si sarà aperta
5.    cliccare sul pulsante “invia” in fondo alla pagina.
Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione/cancellazione.

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione/cancellazione
.

Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • agli Iscritti che per due volte abbiano dato la loro adesione a un’iniziativa e poi non si siano presentati, senza comunicare disdetta entro il termine di 3 giorni lavorativi prima della data del convegno (che va esclusa dal conto), sarà preclusa la partecipazione alle attività a numero chiuso dell’anno in corso e di quello successivo (salvo casi eccezionali che comunque devono essere comunicati prima dell’inizio del convegno);
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato considerando un margine massimo di assenza pari a 1 ora per ogni giorno di durata del corso, è pertanto consentita la perdita di 2 ore per i seminari di 2 giornate, 3 ore per quelli di 3 giornate, ecc. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.