INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per: Iscritti all’Albo che intendano attivare l’identità Alias
Gentile Iscritt*
L’Ordine, ai sensi della normativa sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 articoli 13 e 14), è tenuto a fornirLe informazioni sull’utilizzo che verrà fatto dei Suoi dati personali.
1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?
Il Titolare del trattamento dei dati, in persona del Presidente quale legale rappresentante PT, è l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, strada maggiore 24, cod. fisc. 92032490374 | P.iva: 92032490374., i cui dati di contatto sono i seguenti: Email: info@ordinepsicologier.it o Pec: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it| Tel: 051 263788
In qualità di Titolare del trattamento, è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati personali e particolari da Lei direttamente forniti.
2. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la persona a cui Lei potrà rivolgersi per avere informazioni e segnalare eventuali problemi o disguidi inerenti ai Suoi dati personali. Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD), individuato ai sensi dell'art. 38 del Regolamento UE 2016/679, è l’Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, la quale può essere contattata alla casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it
3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI E CON QUALI BASI GIURIDICHE?
Il trattamento dei suoi dati personali “comuni” (ad es. il nome, cognome, data e luogo di nascita, l’indirizzo di residenza, nome Alias, ecc.) e “particolari” anche eventualmente di terzi da lei comunicati (quali ad esempio quelli idonei a rivelare lo stato di salute e/o la vita sessuale della persona, l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose ed i dati genetici e giudiziari), quali quelli relativi ai percorsi di transizione di genere, sarà effettuato nel rispetto del Regolamento per l'utilizzo dell'identità alias esclusivamente per la finalità istituzionale di gestione della procedura amministrativa che permette di acquisire una “identità alias”, ovvero utilizzare un nome differente da quello risultante dai dati anagrafici, presso il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna; in particolare, i dati che fornite, anche attraverso il materiale eventualmente allegato al modulo di attivazione, saranno utilizzati per poter gestire le attività necessarie:
4. È OBBLIGATO A FORNIRE I SUOI DATI?
Il conferimento dei Suoi dati personali, anche particolari, è necessario per il conseguimento delle finalità sopra richiamate, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà pregiudicare il corretto adempimento, da parte dell’Ordine delle attività nei Suoi confronti.
6. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
Per adempiere la prestazione richiesta o per adempiere alla specifica normativa e/o regolamento i Suoi dati potranno essere comunicati a:
7. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?
I dati personali e particolari, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata di iscrizione all’Albo dell’Ordine e, successivamente, per il tempo necessario agli obblighi di conservazione per altre finalità, quali quelle di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, previsti da norme di legge o regolamento.
8. QUALI OBBLIGHI ABBIAMO NEI SUOI CONFRONTI?
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato. Nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it ), contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall'art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).
9. A CHI RIVOLGERSI PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Per far valere i suoi diritti può rivolgersi al Titolare o al RPD, ai recapiti indicati ai punti 1 e 2 del presente documento.
Si ricorda che Lei ha diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenesse di non avere ricevuto risposte adeguate alle Sue richieste. In tal caso potrà rivolgersi all’Autorità Garante Privacy dello stato in cui risiede o lavora.
L’Ordine, ai sensi della normativa sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 articoli 13 e 14), è tenuto a fornirLe informazioni sull’utilizzo che verrà fatto dei Suoi dati personali.
1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?
Il Titolare del trattamento dei dati, in persona del Presidente quale legale rappresentante PT, è l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, strada maggiore 24, cod. fisc. 92032490374 | P.iva: 92032490374., i cui dati di contatto sono i seguenti: Email: info@ordinepsicologier.it o Pec: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it| Tel: 051 263788
In qualità di Titolare del trattamento, è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati personali e particolari da Lei direttamente forniti.
2. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la persona a cui Lei potrà rivolgersi per avere informazioni e segnalare eventuali problemi o disguidi inerenti ai Suoi dati personali. Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD), individuato ai sensi dell'art. 38 del Regolamento UE 2016/679, è l’Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, la quale può essere contattata alla casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it
3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI E CON QUALI BASI GIURIDICHE?
Il trattamento dei suoi dati personali “comuni” (ad es. il nome, cognome, data e luogo di nascita, l’indirizzo di residenza, nome Alias, ecc.) e “particolari” anche eventualmente di terzi da lei comunicati (quali ad esempio quelli idonei a rivelare lo stato di salute e/o la vita sessuale della persona, l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose ed i dati genetici e giudiziari), quali quelli relativi ai percorsi di transizione di genere, sarà effettuato nel rispetto del Regolamento per l'utilizzo dell'identità alias esclusivamente per la finalità istituzionale di gestione della procedura amministrativa che permette di acquisire una “identità alias”, ovvero utilizzare un nome differente da quello risultante dai dati anagrafici, presso il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna; in particolare, i dati che fornite, anche attraverso il materiale eventualmente allegato al modulo di attivazione, saranno utilizzati per poter gestire le attività necessarie:
- alle attività, anche istruttorie, volte alla valutazione valutata dell’istanza, all’annotazione all’interno dell’Elenco regionale Online delle Persone Iscritte l’identità elettiva scelta dalla persona iscritta, quale identità Alias e all’avvio degli adempimenti conseguenti;
- alle attività amministrative e di segreteria correlate.
4. È OBBLIGATO A FORNIRE I SUOI DATI?
Il conferimento dei Suoi dati personali, anche particolari, è necessario per il conseguimento delle finalità sopra richiamate, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà pregiudicare il corretto adempimento, da parte dell’Ordine delle attività nei Suoi confronti.
6. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
Per adempiere la prestazione richiesta o per adempiere alla specifica normativa e/o regolamento i Suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti espressamente e specificamente autorizzati ed appositamente istruiti quali il personale di Segreteria;
- Consiglio dell’Ordine per la valutazione dell’istanza;
- Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, sulla base delle indicazioni operative, fornite dallo stesso ai Consigli dell’Ordine territoriali aderenti, al fine di permettere una gestione uniforme delle casistiche in esame sull’intero territorio nazionale, nonché la corrispondenza tra i dati visibili nell'Elenco Nazionale Online e quelli visibili sull’Elenco Online tenuto dall’Ordine dell’Emilia Romagna;
- soggetti terzi pubblici e privati che ne facciano richiesta, a cui verranno rese note sia l’identità anagrafica che l’identità alias, con la conseguente rivelazione del marcatore di genere assegnato all’anagrafe;
- alle Autorità per lo svolgimento delle proprie funzioni nei limiti stabiliti da leggi e regolamenti nell’ambito del diritto dell’Unione EU, o dal diritto del nostro Stato;
- ai soggetti titolari di un interesse giuridicamente rilevante, qualora sussistano i presupposti di cui alla Legge n. 241/1990 in materia di accesso documentale.
7. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?
I dati personali e particolari, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata di iscrizione all’Albo dell’Ordine e, successivamente, per il tempo necessario agli obblighi di conservazione per altre finalità, quali quelle di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, previsti da norme di legge o regolamento.
8. QUALI OBBLIGHI ABBIAMO NEI SUOI CONFRONTI?
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato. Nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it ), contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall'art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).
9. A CHI RIVOLGERSI PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Per far valere i suoi diritti può rivolgersi al Titolare o al RPD, ai recapiti indicati ai punti 1 e 2 del presente documento.
Si ricorda che Lei ha diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenesse di non avere ricevuto risposte adeguate alle Sue richieste. In tal caso potrà rivolgersi all’Autorità Garante Privacy dello stato in cui risiede o lavora.