INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per: Elettorato passivo, elettorato attivo, membri di commissione elettorale
Gentile Utente
L’Ente, ai sensi della normativa sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 articoli 13 e 14), è tenuto a fornirLe informazioni sull’utilizzo che verrà fatto dei Suoi dati personali.
1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, CF: 92032490374 | P.IVA 92032490374, con sede in Strada Maggiore 24, Città: Bologna (BO) | Tel.: 051.235363 | E-mail: info@ordinepsicologier.it | PEC: in.psico.er@pec.ordinepsicologier.it
In qualità di Titolare del trattamento, è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati personali e particolari da Lei direttamente forniti.
2. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
Il Titolare ha provveduto a nominare quale Responsabile per la protezione dei dati (RPD/DPO) l’Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, la quale può essere contattata alla casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it per le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti degli interessati.
3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
Il trattamento dei suoi dati personali “comuni” (ad es. il nome, cognome, il codice fiscale, ecc.) sarà effettuato esclusivamente per la finalità istituzionale relativa all’espletamento della procedura di votazione per l'elezione dei Consigli Territoriali; in particolare, i dati saranno trattati anche attraverso una procedura informatizzata che consentirà l’accesso attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale o la Carta d’Identità Elettronica, ai sensi dell’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale e ss. mm. e ii. I dati saranno utilizzati per poter gestire le attività necessarie:
- alle attività, anche istruttorie, volte alla acquisizione del voto e all’avvio degli adempimenti conseguenti;
- alle attività amministrative e di segreteria correlate.
4. CHI CI AUTORIZZA A TRATTARE I SUOI DATI?
Il trattamento dei dati raccolti per la corretta attuazione delle attività, direttamente o indirettamente, connesse alle prestazioni di cui al punto precedente viene effettuato per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico rilevante, per finalità istituzionali connesse all’espletamento delle procedure elettorali e, dunque, anche sulla base di norme di legge con particolare riguardo agli articoli 20, commi 1, 2, 7, 8, 9, 11, 12 e 13, 21, commi 2 e 3, 22, commi 1, 3 e 4, 23, 24 e 25 della legge 18 febbraio 1989, n. 56 e secondo le norme di cui al Decreto del Ministro della Salute del 23 ottobre 2024, n. 172 e dei regolamenti dell’ente (art. 6 comma 1 lettere C ed E GDPR). In ogni caso il trattamento avverrà sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà dell’interessato assicurando:
a) che lo stesso sia proporzionato alla finalità perseguita
b) che sia salvaguardata l’essenza del diritto alla protezione dei dati
c) che siano previste misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato nonché nel rispetto delle misure di garanzia per il trattamento dei relativi alla salute disposte dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali prevedendo che il consenso, ove richiesto, venga manifestato liberamente.
5. È OBBLIGATO A FORNIRE I SUOI DATI?
Il conferimento dei Suoi dati personali è necessario per il conseguimento delle finalità sopra richiamate, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà pregiudicare il corretto adempimento, da parte dell’ente delle attività nei Suoi confronti.
6. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
Per adempiere la prestazione richiesta o per adempiere alla specifica normativa e/o regolamento i Suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti espressamente e specificamente autorizzati ed appositamente istruiti;
- provider per la gestione della piattaforma informativa e altri soggetti debitamente nominati quali Responsabili;
- alle Autorità per lo svolgimento delle proprie funzioni nei limiti stabiliti da leggi e regolamenti nell’ambito del diritto dell’Unione EU, o dal diritto del nostro Stato.
Si precisa che i Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione e che non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, ma potranno essere gestiti attraverso piattaforme informatiche. Tutti i dati, compresi quelli residenti su PC, sono protetti da accessi non autorizzati. In particolare, la protezione dei dati gestiti con modalità informatica si basa su tecniche standard di identificazione dell’operatore mediante chiave individuale con password obbligatoria; sono previsti in generale livelli di accesso differenziati e segmentazioni degli archivi.
7. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?
Si precisa che i dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, tenuto conto del rispetto dei termini di prescrizione.
8. QUALI OBBLIGHI ABBIAMO NEI SUOI CONFRONTI?
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato. Nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it ), contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall'art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).
9. A CHI RIVOLGERSI PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Per far valere i suoi diritti può rivolgersi al Titolare o al RPD, ai recapiti indicati ai punti 1 e 2 del presente documento, anche facendo riferimento al Referente individuato al punto 2.
Si ricorda che Lei ha diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenesse di non avere ricevuto risposte adeguate alle Sue richieste. In tal caso potrà rivolgersi all’Autorità Garante Privacy dello stato in cui risiede o lavora.
L’Ente, ai sensi della normativa sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 articoli 13 e 14), è tenuto a fornirLe informazioni sull’utilizzo che verrà fatto dei Suoi dati personali.
1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, CF: 92032490374 | P.IVA 92032490374, con sede in Strada Maggiore 24, Città: Bologna (BO) | Tel.: 051.235363 | E-mail: info@ordinepsicologier.it | PEC: in.psico.er@pec.ordinepsicologier.it
In qualità di Titolare del trattamento, è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati personali e particolari da Lei direttamente forniti.
2. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
Il Titolare ha provveduto a nominare quale Responsabile per la protezione dei dati (RPD/DPO) l’Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, la quale può essere contattata alla casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it per le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti degli interessati.
3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
Il trattamento dei suoi dati personali “comuni” (ad es. il nome, cognome, il codice fiscale, ecc.) sarà effettuato esclusivamente per la finalità istituzionale relativa all’espletamento della procedura di votazione per l'elezione dei Consigli Territoriali; in particolare, i dati saranno trattati anche attraverso una procedura informatizzata che consentirà l’accesso attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale o la Carta d’Identità Elettronica, ai sensi dell’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale e ss. mm. e ii. I dati saranno utilizzati per poter gestire le attività necessarie:
- alle attività, anche istruttorie, volte alla acquisizione del voto e all’avvio degli adempimenti conseguenti;
- alle attività amministrative e di segreteria correlate.
4. CHI CI AUTORIZZA A TRATTARE I SUOI DATI?
Il trattamento dei dati raccolti per la corretta attuazione delle attività, direttamente o indirettamente, connesse alle prestazioni di cui al punto precedente viene effettuato per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico rilevante, per finalità istituzionali connesse all’espletamento delle procedure elettorali e, dunque, anche sulla base di norme di legge con particolare riguardo agli articoli 20, commi 1, 2, 7, 8, 9, 11, 12 e 13, 21, commi 2 e 3, 22, commi 1, 3 e 4, 23, 24 e 25 della legge 18 febbraio 1989, n. 56 e secondo le norme di cui al Decreto del Ministro della Salute del 23 ottobre 2024, n. 172 e dei regolamenti dell’ente (art. 6 comma 1 lettere C ed E GDPR). In ogni caso il trattamento avverrà sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà dell’interessato assicurando:
a) che lo stesso sia proporzionato alla finalità perseguita
b) che sia salvaguardata l’essenza del diritto alla protezione dei dati
c) che siano previste misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato nonché nel rispetto delle misure di garanzia per il trattamento dei relativi alla salute disposte dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali prevedendo che il consenso, ove richiesto, venga manifestato liberamente.
5. È OBBLIGATO A FORNIRE I SUOI DATI?
Il conferimento dei Suoi dati personali è necessario per il conseguimento delle finalità sopra richiamate, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà pregiudicare il corretto adempimento, da parte dell’ente delle attività nei Suoi confronti.
6. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
Per adempiere la prestazione richiesta o per adempiere alla specifica normativa e/o regolamento i Suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti espressamente e specificamente autorizzati ed appositamente istruiti;
- provider per la gestione della piattaforma informativa e altri soggetti debitamente nominati quali Responsabili;
- alle Autorità per lo svolgimento delle proprie funzioni nei limiti stabiliti da leggi e regolamenti nell’ambito del diritto dell’Unione EU, o dal diritto del nostro Stato.
Si precisa che i Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione e che non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, ma potranno essere gestiti attraverso piattaforme informatiche. Tutti i dati, compresi quelli residenti su PC, sono protetti da accessi non autorizzati. In particolare, la protezione dei dati gestiti con modalità informatica si basa su tecniche standard di identificazione dell’operatore mediante chiave individuale con password obbligatoria; sono previsti in generale livelli di accesso differenziati e segmentazioni degli archivi.
7. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?
Si precisa che i dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, tenuto conto del rispetto dei termini di prescrizione.
8. QUALI OBBLIGHI ABBIAMO NEI SUOI CONFRONTI?
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato. Nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it ), contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall'art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).
9. A CHI RIVOLGERSI PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Per far valere i suoi diritti può rivolgersi al Titolare o al RPD, ai recapiti indicati ai punti 1 e 2 del presente documento, anche facendo riferimento al Referente individuato al punto 2.
Si ricorda che Lei ha diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenesse di non avere ricevuto risposte adeguate alle Sue richieste. In tal caso potrà rivolgersi all’Autorità Garante Privacy dello stato in cui risiede o lavora.