Da Icaro a Ulisse, dal viaggiatore al turista, dalla cura alla prevenzione

sabato 30 gennaio 2016 ore 9.00-17.30 a Bologna presso la Sala della Traslazione del Convento di San Domenico, in Piazza San Domenico 13

Il turismo è diventato molte cose. È un fenomeno sociale e culturale capace di connettere cultura e salute. È un fenomeno economico capace di muovere milioni di persone e masse ingenti di capitali. È un fenomeno di eco-sostenibilità capace di far riflettere sull’uso che si fa di una risorsa anche quando è immateriale. È, in definitiva, un fenomeno complesso che dal 1984 è diventato un importante campo di studi per le scienze psicologiche. I cambiamenti che hanno portato il viaggiatore a diventare un turista, e oggi anche un turista attento alla sostenibilità, sono stati e devono continuare ad essere oggetto di attenta e approfondita partecipazione da parte degli psicologi.
 
Il convegno si articolerà in tre momenti. La mattina sarà dedicata ad una serie di interventi che cercheranno di offrire materiale di riflessione sui vari aspetti che la psicologia del turismo è chiamata a trattare. Il pomeriggio sarà dedicato a contributi operativi e riflessioni professionali specifiche a partire dalle esperienze dei Colleghi della regione Sicilia. Lo sforzo conclusivo sarà quello di raccogliere, in una sintesi anche propositiva, i contributi disseminati nella giornata.
 

Il Convegno riconosce 5,3 crediti ECM per Psicologi.
NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
  • frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (sarà quindi possibile perdere un massimo di 1 ora e 15 minuti)
  • superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del convegno)
  • compilazione del questionario di gradimento


Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dal corso. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.