Organizzato dall'Ordine

Psicologia dell’invecchiamento

Venerdì 14 maggio 2021 ore 9.30-12.30 e giovedì 27 maggio ore 9.00-13.00

Il tema dell’invecchiamento rappresenta una delle sfide attuali a livello mondiale. L’assemblea generale dell’ONU ha indicato la decade 2021-2030 come la decade del “healthy Aging” e nel 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza come un tema di sanità pubblica.
Nella promozione della salute dell’anziano, la prevenzione di condizioni di deterioramento cognitivo e nell’approccio alle persone con demenza la psicologia può svolgere un ruolo importante. Gli strumenti della psicologia possono essere utili per realizzare interventi diretti per la promozione della salute emotiva, cognitiva e relazione delle persone anziane e delle persone con demenza o altri disturbi psicologici. La psicologia può fornire anche strumenti indiretti rivolti ai caregivers, ai professionisti della cura per un approccio personalizzato. L’ambito delle demenze si è arricchito negli ultimi anni con l’elaborazione del piano nazionale demenze, del nuovo piano regionale e dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali (PDTA) dove è incluso il contributo della psicologia.
Il webinar ha lo scopo di informare e fare conoscere le tematiche e il ruolo dello psicologo in questo ambito.

Locandina e programma
Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del corso

Accreditamento ECM
Il corso riconosce 10,5 crediti ECM.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza dell’80% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 7 ore. Potrai quindi perdere un massimo di 1 ora e 20 minuti;
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar.

Iscrizione
Il corso, che si terrà in diretta webinar venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì 27 maggio dalle ore 9 alle ore 13, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti.
Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.