Altri Eventi

La mano sul volto - Educare, prevenire e curare la violenza di genere

Venerdì 18 giugno dalle 8.15 alle 14.30

L’evento è promosso e organizzato dal Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell'Ateneo di Parma in linea con i principi di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità e con l’Obiettivo 5 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che mira a eliminare ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne.

Nel corso del convegno si metterà a fuoco come la violenza contro le donne rappresenti un fenomeno di interesse per la giurisprudenza e per la salute di proporzioni globali enormi in quanto mina il benessere fisico, psichico e socio-relazionale presente in qualsiasi stato sociale, economico e culturale in diverse forme (violenza fisica, sessuale, economica, lavorativa, religiosa e psicologica) tanto che la donna è stata individuata come un tipo vittimologico.
Tra i relatori, la vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna Luana Valletta e lo scrittore di gialli Maurizio de Giovanni. Si ascolterà anche una testimonianza grazie alla collaborazione con la Onlus Doppia Difesa. Chiuderà il convegno una tavola rotonda che farà interagire le istituzioni sulle procedure e pratiche esistenti sul territorio.

Per partecipare occorre mandare una mail entro il 15 giugno a romanograziana0@gmail.com indicando:
- Nome e Cognome
- Eventuale prenotazione del posto fisico nell'Aula dei Filosofi (40 posti)

A chi parteciperà a distanza sarà fornito il link di accesso alla Piattaforma Microsoft Teams tramite cui sarà possibile interagire con l’aula. Per migliori prestazioni, è consigliato scaricare la piattaforma su pc.