Organizzato dall'Ordine

Radici psicologiche della disuguaglianza e best practices

Venerdì 12 novembre 2021, ore 9.30-13.30

Le disuguaglianze economiche e sociali, da quarant’anni in crescente e scandaloso aumento, provocano un generale abbassamento del benessere, rafforzano razzismi e violenze, ostacolano la mobilità sociale. Il loro incremento si traduce in minore fiducia sociale, in minore felicità collettiva, nell’indebolimento complessivo della coesione, del senso di comunità, della democrazia.
Accanto alle analisi economiche e sociologiche, per comprendere e affrontare il fenomeno è essenziale un’analisi psicosociale, che aiuti a far luce sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali che ci rendono spesso “complici” della costruzione e del mantenimento delle disparità.
Durante l’incontro si parlerà del lavoro svolto negli ultimi anni da alcuni psicologi sociali che hanno approfondito il ruolo dei processi psicosociali nella costruzione o nell’erosione delle disparità. Si cercherà di capire come le disuguaglianze vengono costruite, occultate, accettate, interpretate, contrastate, esplorando i meccanismi di assoluzione o di colpevolizzazione che gli attori sociali mettono in campo per addomesticarle.
 
L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Chiara Volpato e dalla dott.ssa Cristina Baldissarri, entrambe dell’Università di Milano-Bicocca. La prima si occuperà delle radici psicologiche e psico-sociali delle disuguaglianze; la seconda affronterà il tema dell’oggettivazione e dell’auto-oggettivazione nell’ambito lavorativo.

Locandina
Clicca qui per consultare la locandina

Accreditamento ECM
Il corso riconosce 6 crediti ECM.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 4 ore.
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi al webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail al termine del webinar.

Iscrizione
Il corso, che si terrà in diretta webinar venerdì 12 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 500 posti.
Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.