Organizzato dall'Ordine

Ruota comunitaria

12, 18 maggio 2022 ore 17-20, 13 giugno 2022 ore 17-19.30

Il webinar presenta, in chiave teorica ed esperienziale, origini, aspetti, fasi, risultati della Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica, ideata dall’ etno-psichiatra Adalberto Barreto.
Il modello compartecipativo di relazione di aiuto che si intende approfondire nel webinar, noto appunto come “Ruota di Barreto”, è uno spazio di ascolto e di parola per condividere pensieri, situazioni di vita, emozioni e stati d'animo, esprimere le proprie preoccupazioni e confrontarsi con gli altri. È una modalità di ascolto e di intervento in cui le persone socializzano le difficoltà e le risorse. E' un dispositivo di prossimità dove la persona condivide, si confronta e si fa resiliente.
La comunità scopre che, se ha dei problemi, ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza del fatto che il superamento dei problemi non è l’opera particolare di un solo individuo, di un illuminato o di uno specialista, ma della collettività”. Questa frase di Adalberto Barreto esprime in sintesi il pensiero alla base della ruota comunitaria, un metodo utilizzato in tutto il mondo per promuovere l’empowerment e la resilienza di persone e gruppi che vivono situazioni di passaggio, crisi, disagio anche temporaneo e favorire l’incontro fra persone.
Nel percorso formativo si affronteranno sia la parte teorica/metodologica del metodo, accreditata ECM, che esperienziale, non ECM. Inoltre verranno approfondite le esperienze in Emilia-Romagna e le differenze tra la Ruota e altre forme, modalità e tecniche di gruppo o di comunità (gruppo di mutuo aiuto vs terapia di gruppo).
Il corso si terrà in diretta webinar il 12 e 18 maggio ore 17-20 e il 13 giugno ore 17-19.30 (accreditato ECM).
E' previsto inoltre un laboratorio esperienziale facoltativo (non ECM) rivolto a piccoli gruppi di partecipanti da scegliere tra:
  • mercoledì 25 maggio alle ore 17-19
  • oppure lunedì 30 maggio alle ore 17-19
  • oppure lunedì 6 giugno alle ore 17-19
I laboratori non sono accreditati ECM e si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet.

Docenti
Vanessa Vivoli
Ester Bianchini
Laura Borghi
Tavola rotonda:
Anna Castellucci
Maria Augusta Nicoli
Bruna Zani
Modera: Luana Valletta, Vicepresidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna e Coordinatrice Commissione Università e Formazione

Accreditamento ECM
Provider: AUSL di Bologna, id: PG20120131897
Id evento: 6100
Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il corso riconosce riconosce 13 crediti ECM per la partecipazione alla diretta dei 3 moduli teorici (12, 18 maggio e 13 giugno 2022). I laboratori pratici non sono accreditati ECM.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza dell’80% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 8 ore e 30 minuti. Potrai quindi perdere un massimo di 1 ora e 40 minuti;
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi alla conclusione del webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi alla conclusione del webinar.
Iscrizione
Il corso, che si terrà in diretta webinar il 12 e 18 maggio ore 17-20 e il 13 giugno ore 17-19.30, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti. Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al link https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-ruota-comunitaria accessibile previo login con SPID o CIE all’area riservata del sito.