Organizzato dall'Ordine

Valutazione del rischio suicidario e prevenzione

7 e 14 giugno 2022 ore 9-13

Il webinar affronterà i temi della prevenzione, valutazione e gestione del rischio suicidario, un fenomeno delicato e complesso che causa all’anno circa 800.000 vittime. Saranno trattati elementi di eziopatogenesi dello stesso, individuando i fattori precipitanti e illustrando la multifattorialità dell’evento, caratterizzato da più cause di cui l’ultima può costituire quella determinante, ma non esclusiva.
Nel percorso formativo si affronteranno tematiche specifiche sul tema: gli aspetti clinici, la natura e l’origine del fenomeno, fino alla valutazione e alla prevenzione del gesto estremo.
Inoltre verranno approfondite, attraverso casi clinici, le dinamiche che riguardano la messa in atto del suicidio e del tentato suicidio negli adulti e negli adolescenti e i segnali d’allarme, facendo conoscere strategie orientate ad azioni ed interventi che mirano ad evitare, e far evitare, situazioni a rischio.

Attestato e rilascio ECM
Numero crediti formativi ECM: 12
Ogni partecipante potrà ottenere i crediti ECM sulla base dei seguenti criteri:
  • percentuale di presenza al 90%
  • superamento della verifica di apprendimento (75% livello di sufficienza)
  • compilazione della scheda di valutazione sulla qualità
Iscrizione
Il corso, riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino a un massimo di 1.000 posti, si terrà in diretta webinar martedì 7 giugno e martedì 14 giugno dalle ore 9 alle ore 13.
Per iscriverti e per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al link https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-valutazione-del-rischio-suicidario-e-prevenzione accessibile previo login con SPID o CIE all’area riservata del sito.