Organizzato dall'Ordine

La centralità della relazione uomo-animale nella Psicologia dell'Emergenza

28 ottobre 2022 ore 15.00 – 19.00

Il webinar presenta la centralità della relazione uomo-animale nella Psicologia dell'Emergenza. Numerosi studi sugli effetti psicofisiologici e psicosociali dell’interazione uomo-animale dimostrano che il coinvolgimento con un animale, soprattutto in eventi critici, può essere utile per ridurre lo stress e migliorare la capacità degli individui di rispondere alle richieste ambientali. Il ruolo che gli animali ricoprono nella vita delle persone può rappresentare uno stimolo all’adozione di comportamenti adeguati durante le situazioni di emergenza che aumenti la resilienza fornendo sostegno prima, durante e dopo l’evento critico.
 
Accreditamento ECM
Provider: AUSL di Bologna, id: PG20120131897
Id evento: 6307
Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il corso riconosce 6 crediti ECM per la partecipazione alla diretta.

Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:    
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso. Durata totale corso: 4 ore;
  • superamento del test di apprendimento online che riceverai via e-mail nei giorni successivi alla conclusione del webinar. Dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test;
  • compilazione del questionario di gradimento online he riceverai via e-mail nei giorni successivi alla conclusione del webinar.

Iscrizione e partecipazione
Il corso, che si terrà in diretta webinar il 28 ottobre 2022 ore 15.00 – 19.00, è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 1.000 posti.
L’iscrizione si effettua accedendo con SPID/CIE all’area riservata del nostro sito web e cliccando sulla voce “Iscriviti/cancellati a corsi ed eventi OPER”.
Le iscrizioni si chiuderanno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Per tutti coloro che non sono iscritti all’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, sarà possibile seguire la diretta Facebook dell’evento (senza ECM) al link https://www.facebook.com/events/407985661480722