Altri Eventi

Telemedicina fra presente e futuro. Realtà a confronto

6 ottobre ore 8.30-17.30

Attenzione! L'AUSL di Modena ci ha comunicato che l'evento del 6 ottobre è stato annullato per consentire la partecipazione alla cerimonia funebre di Giovanni Bissoni, Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna dal 1995 al 2010.
Non appena possibile sarà pubblicata la nuova data per il convegno.


Si parlerà di telemedicina in occasione del convegno gratuito previsto a Modena, il 6 ottobre, presso l'Aula Magna del Palazzo Ducale (sede dell'Accademia Militare).

Con questo evento accreditato ECM, promosso dall’Azienda USL, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dall’Ospedale di Sassuolo S.P. A, si intende presentare le esperienze provinciali di telemedicina e di teleassistenza in attuazione delle linee di programmazione nazionali e regionali, tenuto conto delle modifiche e degli assetti epidemiologici post-pandemia ed organizzativi da DM77/2022.

L’organizzazione sanitaria è un elemento significativo nell’implementazione della telemedicina coinvolgendo trasversalmente tecnostruttura sanitaria e amministrativa.
Le dimensioni da considerare per l’introduzione dei servizi di Telemedicina sono:
- la definizione delle linee guida, in conformità con la normativa, in cui includere la qualità delle cure, la privacy, la valutazione dei rischi per l’implementazione dei differenti servizi di telemedicina e il monitoraggio continuo dei percorsi implementati con i differenti servizi di telemedicina, anche attraverso il feedback degli operatori sanitari e dei pazienti;  
- la struttura tecnologica, che include connessioni internet affidabili, dispositivi hardware e software appropriati, sistemi di gestione dei dati e sistemi di sicurezza per proteggere i dati dei pazienti e l’integrazione con i sistemi informatici esistenti;
- l’ingegneria clinica per la valutazione e gestione dei dispositivi medici;
-  la formazione del personale e il coinvolgimento dello stesso;
- un piano di comunicazione interna ed esterna rivolta ad operatori e cittadini per sviluppare la cultura della telemedicina;
-  la pianificazione finanziaria.

L’evento è suddiviso in due sessioni:
  • sessione del mattino: "LA SFIDA DELLA TELEMEDICINA E L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA" a prevalente tema sanitario: verranno considerati elementi di organizzazione sanitaria, partendo dalle Relazioni di Ospiti di calibro Nazionale e Regionale e proseguendo con la presentazione di esperienze locali, esposte dai professionisti afferenti alle tre aziende, in ambito di gestione di patologie croniche quali diabete e malattie cardiologiche, riabilitazione, emergenza-urgenza.
  • sessione del pomeriggio "TELEMEDICINA: INNOVAZIONI E PROSPETTIVE A CONFRONTO": verrà posta l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche attraverso il confronto con professionisti afferenti ai servizi tecnici delle tre Aziende, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Tecnopolo-Democenter e delle Aziende locali.
L’obiettivo principale dell’evento è pertanto fare il punto sullo stato dell’arte della Telemedicina a livello locale, attraverso un confronto con il livello nazionale e regionale, promuovendo la condivisione delle conoscenze più recenti sulle innovazioni tecnologiche in ambito di Telemedicina per ipotizzarne e definirne future applicazioni in ambito clinico-assistenziale e di ricerca sperimentale.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on-line dal 23 settembre.
E' possibile scegliere se partecipare alla sessione mattutina (scegliendo il codice corso 2730) o pomeridiana (scegliendo il codice corso 2731).
Chi desidera partecipare all'intera giornata deve iscriversi ad entrambi le sessioni.

Per iscriversi:
Scarica le istruzioni per la prenotazione dei corsi (per professionisti esterni al SSR)

Per info:
https://www.ausl.mo.it/telemedicina

Segreteria Organizzativa

Servizio Formazione Ricerca e Innovazione Azienda USL di Modena
Francesca Peli e-mail: f.peli@ausl.mo.it