Altri Eventi

XI° Convegno nazionale sulla dislessia ed i DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”

25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

L’associazione Pillole di Parole Onlus, l’Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi aps e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizzano l’XI° Convegno nazionale su dislessia e DSA “HO UNA CARATTERISTICA IN PIU’”, in presenza e online.

Il Convegno si svolge il 25 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 ed è rivolto a studenti, genitori, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti ed educatori.

L’obiettivo è informare su cosa sono, e non sono, dislessia e DSA, ma soprattutto è finalizzato a coinvolgere i compagni di classe dei ragazzi con DSA, i docenti e la comunità tutta, così da promuovere una maggiore partecipazione e conoscenza delle reciproche caratteristiche ed esigenze e ridurre le situazioni di difficoltà che si riscontrano nelle attività scolastiche.

L’evento si svolge a Firenze: la prima parte, in plenaria, fino alle ore 13:00, presso l’auditorium Sant’Apollonia, in via San Gallo 25, e poi, nel pomeriggio, anche presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r, con sessioni laboratoriali parallele: novità di questa edizione 2024, è previsto un laboratorio dedicato specificamente al mondo del lavoro, presso l’auditorium.

INFO e ISCRIZIONI
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo https://www.pillolediparole.it/ho-una-caratteristica-in-2024/.
Si prega di considerare che il numero dei posti disponibili presso l’Auditorium è limitato a 200, pertanto, una volta effettuata l’iscrizione per l’opzione in presenza, in caso di impossibilità a partecipare, si raccomanda di annullare l’iscrizione sul sito o con mail a info@pillolediparole.it, al fine di consentire l’eventuale partecipazione di altri interessati.

Il giorno del Convegno la registrazione dei partecipanti in presenza è possibile a partire dalle ore 8,30.
Il giorno precedente il convegno viene inoltrato il link agli iscritti alla partecipazione online.
Per quanto riguarda l’attestazione di presenza, i docenti delle istituzioni scolastiche pubbliche potranno dichiarare la partecipazione all’evento ai propri dirigenti scolastici, i quali avranno la possibilità di contattare eventualmente l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per verificare la veridicità delle dichiarazioni.

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a info@pillolediparole.it