Patrocinato dall'Ordine

31° Congresso Annuale: Metabolismo del corpo e della mente

Sabato 1 giugno 2024 ore 8,00

Il METABOLISMO comprende l'insieme dei processi di trasformazione che operano il cambiamento e il rinnovamento materiale continuo dell'organismo per mantenerci in vita. E’ un processo continuo senza sosta, fondamentale per assicurare la vita e la crescita per il funzionamento di cellule, di tessuti, di organi. Un ruolo importante per l'omeostasi dell'organismo è svolto dalle ghiandole endocrine che si occupano del mantenimento, dell'equilibrio delle funzioni dell'organismo e delle proprietà chimico-fisiche del suo ambiente interno nonostante il fattore tempo e i cambiamenti dell'ambiente esterno. L’ambiente interno è quel mondo interiore fatto di ormoni, geni, cellule ma anche di emozioni, pensieri, desideri, delusioni, gioie, perdite (malattie) e angosce. Ci si confronterà sui problemi di fertilità femminile e maschile oggi. L’ambiente esterno è quel mondo su cui ci muoviamo e interagiamo fatto di persone, animali, oggetti, ambienti naturali e artificiali.
I contesti sociali in cui l’essere umano cresce, vive e sviluppa la sua esistenza incidono notevolmente sul suo modo di essere e pensare. Ogni essere umano è caratterizzato da una diversità e unicità che arricchisce il mondo. L’Epigenetica e le Neuroscienze affermano che entrambi gli ambienti influenzano
l’uomo già dal concepimento. Dal 1991 la nostra associazione invita tutte le professioni sanitarie a tessere ponti di conoscenza e confronto costruttivo nell’interesse della comunità puntando sempre più ad essere competitivi e professionalmente preparati a stimolare l’alfabetizzazione della salute come ci chiede l’Agenda OMS 2030 all’articolo 3.

Info e iscrizione
Destinatari dell’attività formativa: Medici (tutte le specializzazioni), Odontoiatri, Infermieri, Psicologi, Farmacisti, Biologi - Nutrizionisti, Dietisti, Fisioterapisti, Chinesiologi, Podologi.
Obiettivo formativo: aggiornamento professionale su temi di fragilità e cronicità; tutela degli aspetti assistenziali, socio-sanitari e socio-assistenziali.
L’iscrizione gratuita al congresso si effettua online:
Provider AUSL Imola Polo Formativo, il numero dell'evento è 7225.1, assegnati 8 crediti ECM
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi sono necessari la presenza effettiva a tutta la durata dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento
Per eventuali informazioni:
email: segreteria@professionemedicainsalute.it
www.professionemedicainsalute.it