Patrocinato dall'Ordine
Corso ECM - Disturbi Specifici di Apprendimento e comorbidità
11 Ottobre 2024 ore 9:30-18:45
L'Associazione Italiana Dislessia promuove il corso ECM "Disturbi Specifici di Apprendimento e comorbidità". L'evento formativo si terrà in presenza venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 09.30 alle ore 18.45, (8 ore) presso la Biblioteca San Domenico, Piazza San Domenico 13, a Bologna.
Al corso sono stati attribuiti 9 Crediti formativi ECM per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
Il Corso mira a porre l’attenzione sull’elevata eterogeneità espressiva dei DSA e sulla loro natura eziologica multifattoriale, che impongono di considerare attentamente il funzionamento neurocognitivo e psicologico del bambino con DSA, al fine di progettare interventi il più possibile individualizzati.
A tale scopo sarà sottolineata l’importanza fondamentale di un’ attenta valutazione funzionale, mirata a individuare la presenza di disturbi comorbidi e il loro modo di manifestarsi nel profilo cognitivo, come indicato anche dalle raccomandazioni cliniche prodotte dalla nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità.
Nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina, al corso sono stati attribuiti nr. 9 Crediti Formativi per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
L’attribuzione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione di almeno il 90% dell’intera durata dell’evento ed al corretto superamento del questionario di verifica (75% di risposte esatte).
Il corso ha ottenuto il patrocinio di:
Al corso sono stati attribuiti 9 Crediti formativi ECM per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
Razionale scientifico
Per molti anni i DSA sono stati riconosciuti nella loro specificità rispetto agli altri disturbi del neurosviluppo. La caratteristica della specificità, anche se continua a essere riconosciuta come peculiarità dei DSA dai manuali di classificazione diagnostica, è stata recentemente messa in discussione per diversi motivi come l’elevata frequenza di comorbidità tra loro e con altri disturbi del neurosviluppo (quest’ultima stimata attorno al 40%). La comorbidità più frequente viene osservata fra DSA e ADHD, DPL, DCM. Questo ha portato alcuni autori a considerare i DSA all’interno di un continuum con altri disturbi del neurosviluppo (Pennington, 2006), ipotizzando comuni basi genetiche e neurofunzionali. Tale ipotesi è stata supportata da numerose ricerche comportamentali e genetiche ed ha portato i modelli teorici più accreditati a considerare i DSA come disturbi complessi, con eziologica multifattoriale (fattori neurobiologici interagiscono con fattori ambientali) e elevata eterogeneità espressiva. La complessità della manifestazione del disturbo impone, quindi, di considerare attentamente il funzionamento neurocognitivo e psicologico del bambino con DSA, al fine di progettare interventi che siano il più possibile individualizzati. Pertanto, data la rilevanza dell'argomento, si propone un corso di alta formazione su DSA e comorbidità.
Obiettivi
Il Corso mira a porre l’attenzione sull’elevata eterogeneità espressiva dei DSA e sulla loro natura eziologica multifattoriale, che impongono di considerare attentamente il funzionamento neurocognitivo e psicologico del bambino con DSA, al fine di progettare interventi il più possibile individualizzati.A tale scopo sarà sottolineata l’importanza fondamentale di un’ attenta valutazione funzionale, mirata a individuare la presenza di disturbi comorbidi e il loro modo di manifestarsi nel profilo cognitivo, come indicato anche dalle raccomandazioni cliniche prodotte dalla nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità.
CREDITI ECM - Educazione Continua in Medicina
Id evento nr. 3732 - 428136Nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina, al corso sono stati attribuiti nr. 9 Crediti Formativi per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
L’attribuzione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione di almeno il 90% dell’intera durata dell’evento ed al corretto superamento del questionario di verifica (75% di risposte esatte).
Modalità di iscrizione
Il corso ha una quota di partecipazione di:- 100 euro per i soci AID
- 120 euro per i non soci,
- 50 euro per specializzandi (senza ECM)
Patrocini
Il corso ha ottenuto il patrocinio di:- Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità Infantile (AITNEE).
- Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna