Altri Eventi

Dirigere e coordinare i servizi alle persone: leadership, empowerment e gestione – CARE

mercoledì 22/10/25, lunedì 27/10/25, lunedì 03/11/25, martedì 11/11/25, martedì 25/11/25, martedì 16/12/25

Nel settore della cura, del benessere e dei servizi alla persona, guidare un team motivato è fondamentale ma non sempre semplice.

Quando mancano leadership, ascolto e organizzazione, crescono stress, conflitti e turnover.
È il momento di potenziare la tua leadership: partecipa corso " Dirigere e coordinare i servizi alle persone: leadership, empowement e gestione" pensato per chi coordina, guida o lavora in contesti come ospedali, farmacie, centri benessere e strutture di cura. Scoprirai come motivare, comunicare con efficacia, gestire il cambiamento e creare un ambiente di lavoro più collaborativo e sereno.

Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “CARE: Cura, Attenzione e Relazione”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna, di cui il nostro Ordine fa parte.

Scadenza iscrizioni: 28/09/2025

Organizzazione del corso
Durata: 21 ore
Crediti: accreditato ECM per 21 crediti
Costo: gratuito
Modalità: ONLINE su Piattaforma Microsoft Teams (salvo diversa modalità su richiesta specifica).
Webcam e microfono attivi per una didattica realmente interattiva.
Il calendario definitivo del corso sarà pubblicato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

Saranno applicati approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrano esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.

Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
  • mercoledì 22/10/25 dalle 14:30 alle 18:00
  • lunedì 27/10/25 dalle 08:30 alle 12:00
  • lunedì 03/11/25 dalle 8:30 alle 12:00
  • martedì 11/11/25 dalle 08:30 alle12:00
  • martedì 25/11/25 dalle 08:30    alle 12:00
  • martedì 16/12/25 dalle 08:30    alle 12:00
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15.

Nel caso in cui arrivassero più iscrizioni, Ifoa potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero.

A chi è rivolto
I destinatari sono persone occupate che operano nella filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona in Emilia Romagna: imprenditori, responsabili e figure chiave, liberi professionisti.

Il particolare è pensato per imprenditori e figure chiave che coordinano gerarchicamente e/o funzionalmente gruppi di risorse.

Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei seguenti requisiti dei beneficiari:

  •     sede legale/operativa dell’ente/azienda o del libero professionista in Emilia Romagna;
  •     Codice Ateco (appartenente alla filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona)
La singola impresa potrà iscrivere al percorso più lavoratori. Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Al termine della formazione, i partecipanti potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.

L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria/ professionista dovrà rendere la dichiarazione.