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Corso Benessere organizzativo e retention dei collaboratori – CARE
lunedì 03/11/25, giovedì 6/11/25, lunedì 17/11/25, martedì 25/11/25, martedì 02/12/25, venerdì 12/12/25
Nel settore dei servizi alla persona la motivazione degli operatori è essenziale per garantire la qualità, ma spesso viene messa alla prova da condizioni lavorative sfidanti.
Senza interventi mirati, aumenta il rischio di burnout, calano le performance, peggiora il clima interno e si disperdono talenti preziosi. Questo impatta negativamente sull’intera organizzazione: turnover, malessere diffuso, difficoltà nel lavoro di squadra e minore fiducia.
Il corso "Benessere organizzativo e retention dei collaboratori" vuole fornire strumenti concreti per promuovere il benessere lavorativo e migliorare le performance organizzative. Saranno sviluppate competenze per monitorare il clima interno e prevenire lo stress lavorativo, valorizzare i talenti e costruire team basati sulla fiducia e implementare pratiche di welfare aziendale efficaci. Il percorso è strategico per imparare come sostenere il work-life balance e prevenire il burnout e promuovere una cultura organizzativa fondata su benessere, responsabilità e crescita.
Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “CARE: Cura, Attenzione e Relazione”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna, di cui il nostro Ordine fa parte.
Scadenza iscrizioni: 09/10/2025
Durata: 21 ore
Crediti: accreditato ECM per 21 crediti
Costo: gratuito
Modalità: ONLINE su Piattaforma Microsoft Teams (salvo diversa modalità su richiesta specifica).
Webcam e microfono attivi per una didattica realmente interattiva.
Il calendario definitivo del corso sarà pubblicato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Saranno applicati approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrano esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
-lunedì 03/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-giovedì 6/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-lunedì 17/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-martedì 25/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-martedì 02/12/25, dalle 08:30 alle12:00
-venerdì 12/12/25, dalle 08:30 alle 12:00
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 22.
L'ammissione dei partecipanti al corso avverrà per ordine cronologico di iscrizione.
Nel caso in cui le iscrizioni superassero il numero indicato, IFOA potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero e ammettendoli in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il particolare è pensato per imprenditori e figure chiave che coordinano gerarchicamente e/o funzionalmente gruppi di risorse.
Al termine della formazione, i partecipanti potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria/ professionista dovrà rendere la dichiarazione.
Senza interventi mirati, aumenta il rischio di burnout, calano le performance, peggiora il clima interno e si disperdono talenti preziosi. Questo impatta negativamente sull’intera organizzazione: turnover, malessere diffuso, difficoltà nel lavoro di squadra e minore fiducia.
Il corso "Benessere organizzativo e retention dei collaboratori" vuole fornire strumenti concreti per promuovere il benessere lavorativo e migliorare le performance organizzative. Saranno sviluppate competenze per monitorare il clima interno e prevenire lo stress lavorativo, valorizzare i talenti e costruire team basati sulla fiducia e implementare pratiche di welfare aziendale efficaci. Il percorso è strategico per imparare come sostenere il work-life balance e prevenire il burnout e promuovere una cultura organizzativa fondata su benessere, responsabilità e crescita.
Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “CARE: Cura, Attenzione e Relazione”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna, di cui il nostro Ordine fa parte.
Scadenza iscrizioni: 09/10/2025
Organizzazione del corso
Durata: 21 oreCrediti: accreditato ECM per 21 crediti
Costo: gratuito
Modalità: ONLINE su Piattaforma Microsoft Teams (salvo diversa modalità su richiesta specifica).
Webcam e microfono attivi per una didattica realmente interattiva.
Il calendario definitivo del corso sarà pubblicato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Saranno applicati approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrano esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
-lunedì 03/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-giovedì 6/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-lunedì 17/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-martedì 25/11/25, dalle 14:30 alle 18:00
-martedì 02/12/25, dalle 08:30 alle12:00
-venerdì 12/12/25, dalle 08:30 alle 12:00
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 22.
L'ammissione dei partecipanti al corso avverrà per ordine cronologico di iscrizione.
Nel caso in cui le iscrizioni superassero il numero indicato, IFOA potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero e ammettendoli in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili.
A chi è rivolto
I destinatari sono persone occupate che operano nella filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona in Emilia Romagna: imprenditori, responsabili e figure chiave, liberi professionisti.Il particolare è pensato per imprenditori e figure chiave che coordinano gerarchicamente e/o funzionalmente gruppi di risorse.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei seguenti requisiti dei beneficiari:- sede legale/operativa dell’ente/azienda o del libero professionista in Emilia Romagna;
- Codice Ateco (appartenente alla filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona)
Al termine della formazione, i partecipanti potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria/ professionista dovrà rendere la dichiarazione.