Altri Eventi
Corso Lean Office: ottimizzazione delle attività, gestione del tempo
SCADENZA ISCRIZIONI: 07/11/2025
Il corso è finalizzato a fornire ai professionisti conoscenze e strumenti operativi per migliorare la gestione e l’organizzazione dello Studio, grazie alla revisione e allo snellimento dei processi di lavoro e delle attività d’ufficio.
Partendo dall’illustrazione dei principi che stanno alla base di un approccio Lean, il percorso ha come obiettivo la semplificazione di un contesto professionale libero da sprechi e nell’implementazione di miglioramenti che rendono il lavoro quotidiano sempre più efficiente.
La diretta conseguenza di questo approccio è un aumento di valore aggiunto del servizio reso, l’innovazione organizzativa che rende lo Studio in grado di cogliere e soddisfare con maggiore efficacia ed efficienza i bisogni dei clienti, che sia esterni o interni all’organizzazione.
Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “VIC: Valorizzazione e Innovazione delle Competenze del Professionista”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna.
Organizzazione del corso
DURATA: 20 ore
MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Teams, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro, in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Calendario
Il corso si terrà nelle seguenti date e orari:
-martedì 2 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00
-giovedì 4 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00
-martedì 9 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00
-lunedì 15 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00
-lunedì 22 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15. Nel caso in cui arrivassero più iscrizioni, Ifoa potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero.
Iscrizioni
Le iscrizioni scadono il 7 novembre 2025. I corsi non rilasciano crediti ECM, ma al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione. Un’occasione preziosa per arricchire il proprio profilo professionale con competenze trasversali sempre più richieste.
Al fine di perfezionare l'iscrizione on line, IFOA richiederà il certificato di attribuzione della partita iva oppure, in caso di Studi associati o Società tra Professionisti, la visura camerale. Il partecipante dovrà compilare la scheda anagrafica su format trasmesso da IFOA e sottoscrivere digitalmente la dichiarazione di de minimis.
Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente: https://www.ifoa.it/corsi/ca-management-organizzazione-qualita-corso-lean-office-ottimizzazione-delle-attivita-gestione-del-tempo/