Altri Eventi

Conferenza regionale sulle dipendenze: verso il Piano dipendenze della Regione Emilia-Romagna

Giovedì 29 Gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 17:30

La Conferenza regionale sulle Dipendenze della Regione Emilia-Romagna nasce in stretta relazione con la continua ricerca scientifica e le esperienze sviluppate dai Servizi per le Dipendenze , a fronte dei significativi cambiamenti che hanno caratterizzato la nostra società negli ultimi anni. La Conferenza punta a rappresentare lo stato dell'arte dell'insieme di pratiche, progettazioni e interventi che la Regione e le Ausl hanno messo in atto in questo ambito.

L'idea di fondo è attivare confronti, letture e valutazioni a partire dai dati epidemiologici, dalle evidenze scientifiche e dalle esperienze sviluppate , al fine di individuare gli elementi per la costruzione del nuovo Piano Dipendenze della Regione Emilia-Romagna.

La Conferenza si rivolge a operatori dei Servizi per le Dipendenze, professionisti sanitari e sociali, amministratori locali e rappresentanti del Terzo Settore e delle strutture sociosanitarie, oltre che a tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione, nella ricerca e nelle politiche sociali regionali.

 

Modalità di iscrizione e contatti

Sono disponibili 240 posti in presenza. La diretta streaming verrà trasmessa sul portale https://sala-a.regione.emilia-romagna.it

L’evento è accreditato ECM, solo con partecipazione in presenza, per medici, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, psicologi, biologi e terapisti occupazionali.

Le procedure di registrazione apriranno lunedì 22 dicembre 2025 esclusivamente tramite il portale GRU (Codice Evento: 4228).

Per il conseguimento dei crediti è obbligatoria la partecipazione in presenza per l'intera durata dell'evento e la compilazione del questionario di gradimento online sulla piattaforma GRU nei giorni successivi. 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti per le iscrizioni: f.peli@ausl.mo.it e g.bevini@ausl.mo.it, oppure la segreteria organizzativa: chiara.giordano@Regione.Emilia-Romagna.it.