Organizzato dall'Ordine

Elementi di Sessuologia Clinica

Martedì 10 dicembre ore 18-20 | 3 crediti ECM

Presentazione dell’incontro
La sessuologia clinica si fonda su un approccio multidimensionale che riconosce la sessualità come un fenomeno complesso, influenzato da fattori biologici, psicologici, relazionali e culturali, e non riducibile a una sola componente organica o comportamentale. E’ un campo di studio interdisciplinare che coinvolge vari professionisti provenienti da diversi ambiti quali quello medico, psicologico, sociologico e pedagogico. L’intervento si propone di presentare, attraverso esemplificazioni cliniche, gli strumenti fondamentali della Sessuologia Clinica per poter comprendere le problematiche sessuali portate, come disfunzioni o disturbi del comportamento, e individuare strategie di prevenzione e intervento terapeutico che tengano in considerazione l’integrazione corpo-mente e si possano avvalere del contributo di professionisti provenienti dai diversi ambiti coinvolti.

Interventi
Relatrice: 
Gabriella Rifelli, Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica, Associata SIPP, Direttore Didattico della Scuola di Sessuologia del Centro Italiano di Sessuologia. Docente a contratto Corso La Psicoterapia delle Disfunzioni Sessuali, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, UNIBO.
Moderano: 
Gianpiero Antenori, Psicologo, Consigliere Segretario OPER. 

Destinatari
Psicologhe e Psicologi iscritti all’Albo dell'Emilia-Romagna.

Dove e quando
Il corso si terrà in diretta webinar su piattaforma Zoom Mercoledì 10 dicembre dalle ore 18 alle ore 20.

Accreditamento ECM e Iscrizione
Il corso rilascia 3 crediti ECM per la partecipazione alla diretta webinar.
Per maggiori informazioni sui requisiti per ottenere gli ECM e sulle modalità di iscrizione consulta la pagina dedicata previo login con SPID/CIE all'area riservata.