Patrocinato dall'Ordine

Comportamenti devianti e violenza tra i giovani dopo il COVID-19: la scuola come spazio di prevenzione

Lunedì 12 Gennaio 2026, dalle 9:00 alle 13:00

L'Ordine degli Psicologi patrocina il convegno "Comportamenti devianti e violenza tra i giovani dopo il COVID-19: la scuola come spazio di prevenzione e partecipazione" , evento finale del Progetto PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale)  promosso in sinergia dalle Università degli Studi di Siena, Firenze e Bologna.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di presentare e condividere i risultati del progetto di ricerca intitolato “Deviant behaviors and violence in young people after COVID-19: sign of the times or consequence of the pandemic?”, favorendo il confronto tra istituzioni, scuole e comunità sul ruolo educativo della scuola nella prevenzione della violenza giovanile. 

La giornata di studi si aprirà con i saluti e un'introduzione alla ricerca , per poi esplorare temi critici come l'analisi dei reati minorili nel periodo post-pandemico , l'influenza dello stress da COVID-19 su aggressività e comportamenti devianti , il ruolo di fattori come l'empatia e il sensation seeking , e si concluderà con un focus sugli interventi partecipativi per affrontare la violenza a scuola e dare voce ai ragazzi.

Il programma completo degli interventi e dei relatori è disponibile nella locandina allegata.
I destinatari del convegno sono Psicologi, studenti di psicologia, insegnanti, educatori e chiunque sia interessato a queste tematiche.

L'evento rilascia 4 crediti ECM riconosciuti per tutte le professioni sanitarie.

Iscrizioni 
La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscrizioni e maggiori informazioni è necessario contattare la Dott.ssa Emanuela Baldassarri all'indirizzo email: emanuela.baldassarri@unibo.it.