Altri Eventi

Convegno "Psicologia dell'emergenza e protezione civile: un approccio integrato alle catastrofi"

Giovedì 12 Febbraio 2026, dalle ore 9:00

L'intensificarsi degli eventi emergenziali occorsi negli ultimi anni ha spinto la Regione Emilia-Romagna a implementare un dispositivo di coordinamento strutturato per gli interventi psicologici nei contesti di Emergenza-Urgenza. Tali interventi sono pianificati all'interno del sistema di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi, operando in costante sinergia con il Sistema di Protezione Civile.

La predisposizione di piani di risposta e recupero che includano la dimensione psicologica è considerata un punto cardine per un'azione precoce ed efficace. L'obiettivo è ripristinare il benessere psicofisico, preservare la salute comportamentale e aumentare la resilienza della popolazione, limitando gli impatti negativi a livello sociale ed economico (WHO, 2021).

Durante la mattinata di lavori del 12 febbraio verranno presentate ufficialmente le “Linee di indirizzo per l’organizzazione dell’intervento psicologico nei contesti di urgenza ed emergenza”. Attraverso l'attivazione del “Board regionale di Psicologia nei contesti di emergenza”, verranno illustrati i passaggi tecnico-operativi della catena di comando, dal livello nazionale e regionale sino a quello locale. Il programma prevede un confronto integrato tra professionisti della sanità, dell'assistenza sociale e attori esperti della Protezione Civile sui temi della riduzione del rischio e delle fragilità.

Programma dei lavori
08.30: Accoglienza e iscrizioni dei partecipanti
 
09.00-09.40: Saluti istituzionali 
  • Massimo Fabi, Assessore alle Politiche per la salute Regione Emilia-Romagna 
  • Manuela Rontini, Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna 
Introduzione alla giornata: Massimo Camprini, Direttore dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile 

09.40-11.30 - SESSIONE 1: LE STRATEGIE 
Discussant: Alessio Saponaro, Responsabile Area Salute Mentale 
  • Integrare la Salute mentale e il supporto psicosociale nelle emergenze: le raccomandazioni OMS (Ledia Lazeri, Direttore della Salute Mentale, OMS, Ufficio Regionale Europeo) 
  • Riduzione del rischio ed impatto dei disastri sulla perdita dell'impiego (Federico Negro, ILO FSDR - ONU) 
  • Il Board regionale psicologia dell'Emergenza, percorso e stato dell'arte (Barbara Leonardi) 
  • Presentazione delle Linee di indirizzo di Regione Emilia-Romagna a cura del gruppo tecnico: Barbara Bruni (AUSL Parma), Antonella Liverani (AUSL Romagna), Laura Torricelli (AUSL Reggio Emilia), Anna Sozzi (SIPEM), Laura Vella (Psicologi per i Popoli), Myriam Pellegrini (CRI-Sep Croce Rossa) 
11.30-13.30 - SESSIONE 2: LEZIONI APPRESE E VISIONI FUTURE. IL CONFRONTO CON I PROTAGONISTI 
Discussant: Alessandra Ferretti, Simone Dallai, Antonio Pastori, Benedetta Riboldi 
Interventi dei protagonisti:
  • Marilena Pillati, Sindaca di San Lazzaro di Savena 
  • Gemma Mengoli, referente Funzione assistenza alla popolazione 
  • Luana Valletta, Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna 
Conclusioni: Lorenzo Broccoli, Direttore Generale cura della persona, salute e welfare

Modalità di iscrizione
L'evento è rivolto ai professionisti in ambito sanitario, sociale, volontari della Protezione Civile e a tutti gli operatori coinvolti in missioni umanitarie e situazioni di calamità naturali.

La partecipazione al convegno è gratuita e limitata a 240 posti in presenza.

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il Portale GRU (Codice Evento: 10743.1) ai seguenti link:

L'evento è accreditato ECM (Provider AUSL di Parma). Il rilascio dei crediti è subordinato alla presenza totale e al superamento del test di apprendimento.

Contatti
Per informazioni sulla procedura d'iscrizione: formazione@ausl.pr.it.
Per informazioni organizzative: Monica Pedroni (monica.pedroni@regione.emilia-romagna.it).
Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata o visitare la pagina dedicata sul sito web della Regione Emilia-Romagna.