Altri Eventi
La riforma in materia di disabilità (D. Lgs. 62/2024): formazione per la valutazione multidimensionale e i progetti di vita
16-17, 19-20, 23-24 febbraio 2026
In attuazione del Decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, il Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Formez PA e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), promuove un percorso formativo per i professionisti sanitari coinvolti nei nuovi procedimenti di valutazione e nell'elaborazione dei "Progetti di Vita".
La riforma interviene sui procedimenti che portano al riconoscimento della condizione di disabilità e, soprattutto, introduce un nuovo modello per l'elaborazione del "Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato" dove la valutazione della disabilità deve diventare multidimensionale.
L'obiettivo è costruire, insieme alla persona con disabilità, un progetto che ne favorisca l'inclusione e l'autonomia. Per fare questo, è indispensabile che i professionisti delle Aziende Sanitarie, dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali imparino a lavorare in rete utilizzando linguaggi e strumenti comuni.
Il programma formativo è strutturato in due percorsi distinti e complementari, volti a garantire l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per la nuova valutazione multidimensionale.
1. Formazione sincrona (in aula)
Consiste in due giornate consecutive di attività laboratoriale e simulazione su casi pratici.
Crediti ECM: Il corso rilascia 13 crediti ECM. Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento di un test di apprendimento finale.
Crediti ECM: Il corso rilascia 13 crediti ECM. Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento di un test di apprendimento finale.
Calendario appuntamenti in Emilia-Romagna:
- Provincia di Bologna: 16-17 febbraio 2026 presso il Best Western Plus Tower Hotel Bologna (BO) al viale Ilic Uljanov Lenin, 43, Bologna.
- Province di Rimini e Ravenna: 19-20 febbraio 2026 presso Hotel Du Soleil, Viale Regina Elena 82, Rimini.
- Provincia di Piacenza: 23-24 febbraio 2026 presso il MH Hotel Piacenza Fiera (PC) alla via Caorsana, 127, Piacenza.
Le due giornate di formazione si svilupperanno dalle ore 9.00 (con registrazione partecipanti
dalle ore 08.30) alle ore 17.40.
2. Formazione asincrona (online):
È un modulo preparatorio fondamentale che si raccomanda di completare prima della partecipazione alle giornate in aula. Il corso rimarrà online, comunque, fino al 28 maggio 2026.
Crediti ECM: Il corso rilascia 25 crediti ECM. Il riconoscimento dei crediti avviene previo superamento di un test finale online, con una soglia minima di risposte corrette pari al 75%.
Iscrizioni
- Iscrizione per la formazione sincrona in aula: È necessario registrarsi tramite il modulo di iscrizione online cliccando su "Inizia ora".
- Iscrizione per la formazione online: La registrazione al modulo asincrono (25 ECM) avviene sul portale: https://formazione.riformadisabilita.it.
L'iniziativa è gratuita e prevede, per i partecipanti in aula, il rimborso delle sole spese di pasto secondo le modalità operative di Formez PA.
Informazioni e assistenza
Si invitano gli iscritti a consultare i documenti allegati per maggiori informazioni.
Per assistenza tecnica o chiarimenti sulle iscrizioni, è possibile contattare Formez PA alla mail: progettoasfiddiscenti@formez.it.
Per assistenza tecnica o chiarimenti sulle iscrizioni, è possibile contattare Formez PA alla mail: progettoasfiddiscenti@formez.it.