Chiusura Tavolo UNI

La cronistoria dell'impegno del nostro Ordine nel contrasto all’esercizio abusivo


Appena insediati come Ordine la consigliera Carmelina Fierro è stata incaricata di seguire i lavori del tavolo UNI - Ente di Normazione internazionale per la definizione delle nuove professioni non regolamentate - lavorando proattivamente nel contrastare, anche attraverso le vie legali, tale normazione a tutela della salute dei cittadini e della nostra comunità professionale.

Fin dal primo incontro al quale abbiamo partecipato il 22 gennaio 2020 abbiamo chiesto la sospensione immediata dei lavori evidenziando anche la analoga indicazione del Ministero della Salute, sollecitato nel 2019 dall’Ordine  degli psicologi del Lazio e i risultati di una inchiesta pubblica promossa da una associazione professionale dove è emerso il forte dissenso verso tale normazione.

In data 1° marzo abbiamo segnalato, qui trovi la lettera, al Ministero della Salute, MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle politiche sociali e del lavoro e MIUR la posizione dell’UNI che di fatto sta eludendo la comunicazione del Ministero.

Continuiamo con decisione ad obiettare il riconoscimento di una professione che si configura in netta sovrapposizione a professioni già riconosciute dalla legge come confermato anche da diverse sentenze che potete leggere QUI  e QUI.
 
Il contrasto all’esercizio abusivo della professione di psicologo è e sarà un impegno costante di questo Ordine. Impegno che portiamo avanti con decisione e rispetto al quale è necessaria una azione e responsabilità condivisa (anche rispetto all’art 21 del Codice Deontologico) di tutta la comunità professionale.

Difendiamo, difendiamoci e non sottovalutiamo.