Giornata di formazione avanzata sull’uso del MMPI-A
giovedì 6 ottobre 2016, dalle 9 alle 18, a Bologna presso la sede dell’Ordine in Strada Maggiore 24
APERTURA ISCRIZIONI: lunedì 5 settembre ore 21
Il seminario riconosce 9,6 crediti ECM per Psicologi
Visto l’alto gradimento ottenuto dai seminari sulla testistica, il Consiglio ha deciso di organizzare un seminario avanzato sull’MMPI-A. L’incontro è finalizzato all’acquisizione e all’aggiornamento delle competenze psicometriche, metodologiche e operative utili all’interpretazione di profili normali e patologici attraverso il lavoro in aula su casi proposti dai partecipanti. I contenuti riguarderanno le questioni tecniche che sollevano le maggiori difficoltà nell’uso del MMPI-A: la validità dei risultati, gli elementi più utili e significativi, gli indici concordi e discordanti all’interno del profilo, le osservazioni cliniche, le ipotesi di funzionamento e l’inquadramento diagnostico anche alla luce di altre informazioni (colloquio, risultati ad altri test). Per ciascun argomento trattato saranno evidenziati anche gli errori più comuni e i riferimenti aggiornati in letteratura.Il seminario riconosce 9,6 crediti ECM per Psicologi
La formazione proposta è a carattere esperienziale ed è basata sull’analisi ragionata di profili (10 in totale, di diverso ambito applicativo), tratti dall’esperienza professionale dei partecipanti in diversi contesti applicativi.
Poiché si tratta di una formazione operativa rivolta a Psicologi che utilizzano lo strumento nella propria pratica professionale, il seminario sarà riservato a 30 partecipanti che hanno a disposizione un caso clinico per il quale è stato somministrato il MMPI-A.
In fase di iscrizione, infatti, sarà richiesto di compilare una scheda di presentazione di un caso clinico per il quale è stato somministrato il MMPI-A. Si precisa che nel corso della giornata il docente analizzerà solo alcuni dei casi clinici proposti dai partecipanti (10 in totale, di diverso ambito applicativo), quelli da lui reputati esemplificativi di aspetti cruciali.
Attenzione: non sarà possibile iscriversi al corso senza aver compilato la scheda di presentazione del caso clinico. Vi suggeriamo, quindi, di prepararvi prima tutto il materiale sottoelencato al fine di effettuare l’iscrizione in tempi più brevi. Ovviamente il caso clinico dovrà essere dovutamente anonimizzato per non incorrere in problematiche concernenti la privacy e il segreto professionale.
La scheda che occorrerà compilare sarà così composta:
PARTE A - Informazioni sul caso:
1. Contesto di valutazione
2. Quesito clinico
3. Dati socioanagrafici della persona a cui è stato somministrato il test (sesso, età, condizione socio-familiare, inserimento in struttura, altro)
PARTE B - Dati relativi al profilo MMPI-A:
1. Assi di Diamond
2. Principali indici derivati dalle scale di base
3. Scale di validità e di base
4. Sottoscale
5. Scale di contenuto
6. Scale supplementari
PARTE C - Scansione dei profili:
Sarà richiesto di allegare i seguenti profili, come da scoring Giunti O.S. (Psy o Psy3), se disponibili:
• Scale di Validità
• Scale di Base, Scale di Base senza correzione K e relative Sottoscale
• Scale di Contenuto e relative Componenti
• Scale Supplementari
• Scale PSY-5
Se non si dispone del software Giunti O.S. sarà comunque sufficiente inviare i punteggi grezzi e i punteggi T (e TK corretti) dei quali si dispone, eventualmente calcolati con altri sistemi. In ogni caso anche tali punteggi dovranno essere riportati all’interno di una tabella. E’ possibile allegare un unico file .pdf oppure una cartella .zip.
PARTE D - Altre informazioni relative al caso clinico e PARTE E - Quesiti per il docente:
Allegare il documento di word contenente le altre informazioni relative al caso clinico e i quesiti per il docente.
Il modulo deve essere compilato con le altre informazioni relative al caso clinico e i quesiti per il docente e dovrà essere allegato in fase di iscrizione
Il seminario riconosce 9,6 crediti ECM per Psicologi.
NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
- frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (sarà quindi possibile perdere un massimo di 1 ora e 30 minuti)
- superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del seminario)
- compilazione del questionario di gradimento