Data:

Ricerche psicologiche: diffondiamo e valorizziamo la ricerca

Ricerche psicologiche: diffondiamo e valorizziamo la ricerca
Segnaliamo due ricerche utili nel poter accrescere le conoscenze scientifiche in ambito psicologico e contribuire a promuovere future azioni di sostegno per la popolazione, anche a seguito della pandemia causata dal virus Covid-19.
Ti chiediamo quindi di partecipare e diffondere i due questionari sottoriportati:

1) Indagine esplorativa sulla salute psicofisica nella perinatalità durante la pandemia e il periodo complesso COVID-19  a cura dell’ Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale dell'Università di Brescia
Si tratta di due Survey, una rivolta a tutti gli operatori della perinatalità (psicologi, ostetriche, neonatologi, puericultrici, infermieri, assistenti sanitari ecc...) e una Survey per i Servizi Sanitari pubblici e privati del territorio italiano.
L'obiettivo è valutare l'impatto COVID-19, con i relativi provvedimenti adottati nel nostro paese per contenere la diffusione del virus, sulla salute psicofisica degli operatori della perinatalità e sul funzionamento dei Servizi Sanitari dedicati, di come si sono organizzati nelle criticità, dall'emergenza all'outcome, per attivare specifici percorsi di formazione e interventi di prevenzione per la promozione della salute psicofisica perinatale.
Lo Studio è stato approvato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell'Università di Brescia e autorizzato dal Comitato Etico, ASST Spedali Civili Brescia.

Tutte le informazioni utili per partecipare alla Survey rivolta agli operatori della perinatalità sono disponibili al link https://www.ordpsicologier.it/public/upl_images/UniversitdiBresciaSurveyCOVID19Operatoriperinatalit.pdf
Tutte le informazioni utili per partecipare alla Survey rivolta ai i Servizi Sanitari sono disponibili al link https://www.ordpsicologier.it/public/upl_images/UniversitdiBresciaSurveyCOVID19Serviziperinatalit.pdf

2) Questionario volto a indagare il rapporto dello psicologo con il mondo digitale sviluppato da Marco Padrin, laureando magistrale in Neuroscienze presso la Freie Universität Berlin assieme ad un team di altri 4 studenti.
L’obiettivo è quello di sviluppare una web-platform che incentivi e renda più efficiente il dialogo fra individui e professionisti attraverso un sistema articolato principalmente in tre fasi:
  • Una valutazione online della condizione di salute mentale della persona, a cui dovrà aggiungersi necessariamente un parere di un professionista per una diagnosi effettiva.
  • Un successivo step volto a indirizzare il potenziale paziente verso gli approcci più adatti, in base all'evidenza nella letteratura scientifica.
  • Uno step finale in cui si avvicina la persona al professionista che riterrà più affine in base all'orientamento psicologico e alla distanza fisica.   
Il questionario da compilare, della durata massima di 5 minuti, è volto ad indagare il rapporto dello psicologo con il mondo digitale, al fine di validare l’idea progettuale e proseguire a strutturare la piattaforma.
Il questionario è disponibile al link:
https://docs.google.com/forms/d/1pzUJpCXoEMxJeJ4lEKpSzeuZYT3704vRatksuCvMH5k/edit?ts=5ec3b1d9