Notizie

Digita una parola chiave e cerca nell'archivio delle news.

27 RISULTATI
Nuovi Albi dei Pedagogisti e degli Educatori socio-pedagogici
19-07-2024
Nuovi Albi dei Pedagogisti e degli Educatori socio-pedagogici

La legge 55/2024 ha previsto l’istituzione degli Albi dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici, articolati su base regionale. Per poter svolgere tali professioni diventa quindi obbligatoria l'iscrizione al corrispondente Albo.In sede di prima attuazione, l’iscrizione agli Albi dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici è consentita su domanda da presentare entro il 6 agosto 2024 al Commissario nominato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Regione ove l’interessato ha la propria residenza o il proprio domicilio professionale.Il commissario della regione Emilia-Romagna è Rossella Materia. Al seguente link puoi trovare tutte le informazioni utili per presentare domanda di iscrizione: https://www.tribunale.bologna.giustizia.it/home/-/asset_publisher/uYy5rdoZHtMx/content/albi-pedagogisti-ed-educatori-professionali-socio-pedagogici-della-regione-emilia-romagna Per eventuali informazioni o chiarimenti puoi consultare le FAQ del Tribunale di Bologna o rivolgerti al Tribunale stesso ai seguenti recapiti:Centralino: 051 2751111 - Email: tribunale.bologna@giustizia.itLa nostra segreteria non è infatti in possesso di informazioni aggiuntive né è in grado di fornire consulenza sulle procedure per l’iscrizione a tali Albi, procedure alle quali l’Ordine degli Psicologi è totalmente estraneo.Precisiamo in ogni caso che la professione di psicologa/o non presenta incompatibilità normative con altre attività lavorative, pertanto in linea generale è possibile essere iscritti all’Albo degli Psicologi ed esercitare la professione di psicologa/o e contemporaneamente essere iscritti ad altri Albi e svolgere altre attività. Anche il Tribunale di Bologna, nelle recenti FAQ pubblicate sul proprio sito, ha chiarito che “Allo stato, la legge non prevede alcuna incompatibilità tra l’iscrizione agli albi dei pedagogisti e/o educatori professionali socio-pedagogici e l’iscrizione ad altri albi (es. psicologi)”.Pertanto si conferma la possibilità di iscrizione contemporanea a tali Albi professionali.Sulla base di quanto previsto dal Codice Deontologico (art. 26), suggeriamo tuttavia di effettuare una attenta valutazione circa la possibilità di ricoprire i due ruoli - psicologo e pedagogista/educatore - all’interno dello stesso contesto lavorativo. Infatti, pur in assenza di divieti normativi espliciti, il professionista psicologo è chiamato, come sempre, ad evitare di assumere ruoli professionali qualora la loro sovrapposizione possa minare la credibilità e l’efficacia dell’intervento professionale psicologico.

Leggi di più
Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale: al via la raccolta di buone prassi
Dal 16-07-2024 al 22-09-2024
Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale: al via la raccolta di buone prassi

Nell’ambito della campagna 2023-2025 promossa da EU-OSHA e coordinata da Inail su «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale» il CNOP, partner ufficiale, sta raccogliendo buone prassi e interventi migliorativi relativi alle problematiche derivanti dalla trasformazione digitale del lavoro attuati o in corso di attuazione - nei vari contesti territoriali - con la collaborazione di iscritti all’Ordine degli psicologi.Tali interventi e buone prassi, che possono assumere vari format (esempi di workshop informativo e/o di sensibilizzazione, pacchetti formativi su competenze trasversali/digitali, esempi di job redesign, applicazione di esiti di indagini, nuove check-list, ecc.), devono riferirsi a uno o più dei cinque ambiti prioritari che sono alla base della campagna 2023-2025: lavoro su piattaforma digitale, automazione dei compiti, lavoro da remoto e ibrido, gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale (IA), sistemi digitali intelligenti. Le buone prassi e/o gli interventi che i colleghi interessati a partecipare invieranno al CNOP saranno selezionati in base a caratteristiche di efficacia, innovazione e collaborazione interprofessionale. Esse saranno inviate ad INAIL, per l’eventuale partecipazione al Concorso promosso a livello europeo da Eu-Osha. Se vuoi segnalare una buona prassi e/o un intervento candidabile per il Concorso, compila la scheda allegata e trasmettila via email all’indirizzo info@psy.it entro il 22 settembre 2024. Le buone prassi e gli interventi significativi verranno presentati e valorizzati nel Convegno finale a cura del CNOP dedicato alla campagna.Più info sul sito del CNOP al link https://www.psy.it/opportunita-vincoli-e-rischi-della-trasformazione-digitale-del-lavoro-la-campagna-ambienti-di-lavoro-sani-e-sicuri-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-nellera-digitale/  e nella pagina dedicata a cura dell’Inail al link https://www.inail.it/portale/it/istituto/le-nostre-attivita/focal-point-agenzia-europea/campagna-europea-2023-2025.html.

Leggi di più
Nuova proroga Comunicazione attività sanitaria
29-05-2024
Nuova proroga Comunicazione attività sanitaria

Buone notizie sulla comunicazione dell'attività sanitaria! Siamo riusciti ad ottenere una nuova proroga: per le strutture già operanti al 20/12/23 il termine è prorogato al 31 ottobre 2024. Per l'adeguamento ai requisiti previsti dalla delibera il termine è prorogato al 28/02/25. Non è più obbligatorio, sulla base delle nuove indicazioni della Regione:     avere bagni distinti per i professionisti e per gli utenti negli studi di psicologia (salvo che lo studio non disponga di personale)     inviare la comunicazione per chi:  svolge prestazioni non sanitarie (es. alcune attività di psicologia del lavoro, dello sport, ecc.) lavora solo online effettua esclusivamente interventi a domicilio dei pazienti o presso sedi di terzi, come scuole, aziende e associazioni E’ consentito inoltre l’uso, ovviamente in tempi diversi, dello stesso locale da parte di diversi professionisti. Ricordiamo che per le strutture attivate successivamente al 20/12/23 il legale rappresentante/professionista deve presentare, prima dell’avvio dell’attività sanitaria, la Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria al Comune competente per territorio corredata dell’autocertificazione del possesso dei requisiti.  Continueremo ad aggiornare in tempo reale le FAQ dedicate anche in base alle nuove semplificazioni che stiamo richiedendo ed ottenendo. Al link https://www.ordinepsicologier.it/it/faq-sulla-comunicazione-di-svolgimento-di-attivita-sanitaria trovi tutti gli approfondimenti.

Leggi di più
Recupero ECM 2020-2022: nuove regole e scadenze
Dal 14-05-2024 al 31-12-2025
Recupero ECM 2020-2022: nuove regole e scadenze

Buone notizie per il recupero del debito formativo del triennio ECM 2020-2022! La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua), con la delibera 6/2024, ha stabilito che potranno essere spostati al triennio 2020-2022 tutti i corsi superati entro il 31/12/2023.Non sarà quindi possibile accumulare nuovi crediti utili per il triennio 2020-2022, ma saranno considerati validi tutti i corsi ECM svolti nel 2023 e non solo quelli con data di fine evento entro il 31/12/2023 come stabilito in precedenza.Al fine di permettere lo spostamento dei corsi sul portale Co.Ge.APS, la CNFC ha inoltre posticipato la scadenza al 31 dicembre 2025. Di seguito il testo completo della delibera:“L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per tutti i professionisti che hanno conseguito i crediti entro tale data. Lo spostamento dei crediti è consentito fino al 31 dicembre 2025”.Lo spostamento dei crediti non è automatico, ma deve essere effettuato personalmente accedendo al portale del Co.Ge.APS nella sezione “Spostamento Crediti”. Maggiori informazioni nella FAQ “Come faccio a spostare i crediti conseguiti nel 2023 al triennio precedente?” pubblicata alla pagina FAQ sui crediti ECM.Si ricorda infine che tutti gli Psicologi Iscritti all’Albo hanno l’obbligo di conseguire i crediti ECM a decorrere dal 1° gennaio 2020, indipendentemente dall’ambito lavorativo o dall’effettivo esercizio della professione. Prima del 2020 erano invece soggetti all’obbligo ECM esclusivamente i dipendenti del S.S.N. e coloro che collaboravano, a vario titolo, con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate o convenzionate con esso (artt. 16 bis, 16 ter e 16 quater del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.).Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).

Leggi di più
“Vivere Meglio”: interventi psicologici gratuiti in ER
Dal 18-04-2024 al 31-12-2024
“Vivere Meglio”: interventi psicologici gratuiti in ER

Sedute psicologiche gratuite per cittadine e cittadini che vivono nei Comuni alluvionati. E' il progetto “Vivere meglio” di ENPAP, che finanzierà circa 1600 interventi completi di consulenza in psicologia o psicoterapia che saranno attivati fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.In Emilia-Romagna potranno fruirne i residenti di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. «Il progetto Vivere Meglio per l'Emilia-Romagna va ad inserirsi in continuità con altre azioni a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione. Come Ordine  – spiega Gabriele Raimondi, presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - abbiamo sostenuto la comunità professionale nel garantire risposte ai bisogni psicologici dei cittadini grazie all'impegno del gruppo di lavoro dell'Ordine sull'emergenza e alla stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Costruire e implementare azioni di sistema in risposta ai bisogni, sia in emergenza sia strutturali, si dimostra ancora una volta la scelta strategica migliore. E' importante sottolineare come la nostra comunità professionale, oltre che nei casi di emergenza, possa operare anche nel quotidiano per la promozione del benessere psicologico di tutte le cittadine e i cittadini».Il progetto è interamente finanziato da ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) e quest’anno si avvale della collaborazione di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e del supporto di OPER. «Con “Vivere Meglio “- spiega Felice Damiano Torricelli, presidente ENPAP - intendiamo aiutare le persone a ritrovare il loro benessere psicologico. Perché dopo uno sconvolgimento di grande portata come quello di un’alluvione, così come è successo dopo l’esperienza collettiva del Covid, le persone hanno bisogno di ridefinire un nuovo equilibrio nella loro vita.». «Abbiamo aderito in maniera entusiastica, perché noi medici di medicina generale siamo la prima interfaccia con le persone che accusano un malessere e in questo momento storico, segnato anche da una crisi delle aggregazioni sociali e delle relazioni familiari, il malessere psicologico è una componente importante – spiega Antonio Pio D’Ingianna, coordinatore nazionale della FIMMG per il progetto Vivere Meglio -  Noi siamo corpo e mente, immersi in un sistema bio-psico-sociale. Nei territori colpiti dalle catastrofi alluvionali si avverte ancora più disagio», dice.Ogni medico di medicina generale, seconda la propria valutazione clinica, individuerà delle persone a rischio alle quali somministrerà dei questionari di screening rapido validati scientificamente, messi a disposizione dall’ENPAP. Una volta avuto l’esito, le persone potranno essere inviate al collega psicologo con cui approfondiranno, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Ma solo le persone che vivono nelle province interessate dalle alluvioni recenti avranno accesso ai voucher per i trattamenti gratuiti con gli psicologi, che si potranno utilizzare accedendo al sito e si sarà indirizzati dallo psicologo più vicino alla zona di interesse. Sul sito Vivere Meglio si trovano anche Manuali di auto-aiuto e di psicoeducazione. Sono scaricabili e contengono indicazioni utili a gestire, da soli o con l’assistenza di uno psicologo, problematiche psicologiche molto comuni quali stress, rabbia, ansia, disturbi del sonno, lutto e tanto altro. Gli opuscoli sono redatti e aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche e offrono un supporto concreto a chi li utilizza. Per ulteriori info: https://viveremeglio.enpap.it/Leggi il comunicato stampa qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-18-4-24-al-via-la-seconda-edizione-del-progetto-vivere-meglio

Leggi di più
Alluvione in Toscana: ECM ridotti
Dal 26-01-2024 al 31-12-2025
Alluvione in Toscana: ECM ridotti

La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) ha approvato la delibera 1/2023 relativa alla riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti residenti e/o che hanno svolto la loro attività professionale nei territori delle province di Firenze, Pistoia e Prato, Pisa e Livorno in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.Per la riduzione dei crediti ECM relativa all’alluvione in Emilia-Romagna del maggio 2023 clicca qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/501 Residenti Per i professionisti sanitari residenti nei territori delle province di Firenze, Pistoia e Prato, Pisa e Livorno è stato dato mandato al Co.Ge.APS di procedere con l'applicazione automatica, per il triennio 2023-2025, di una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale.Per vedere registrata sul Co.Ge.APS tale riduzione sarà necessario attendere che la piattaforma implementi le necessarie modifiche tecniche al sistema. Non residenti Per i professionisti non residenti nei territori delle province di Firenze, Pistoia e Prato, Pisa e Livorno che hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori sopra richiamati durante il periodo dell’emergenza, è riconosciuta una riduzione pari massimo ad un terzo dell’obbligo formativo individuale (triennio 2023/2025).La riduzione è computata proporzionalmente ai giorni di attività lavorativa svolti su base annua durante il periodo dell'emergenza e, comunque, nel limite massimo di un terzo dell’obbligo formativo triennale individuale. La riduzione così calcolata è arrotondata al numero intero più vicino e in caso di equidistanza è arrotondata per eccesso.Per il riconoscimento della riduzione, i professionisti sanitari non residenti dovranno, all’interno dell’apposita sezione del portale Co.Ge.A.P.S., dichiarare la sussistenza dei presupposti di cui alla vigente normativa entro il 31 dicembre 2025.Precisiamo che il Co.Ge.APS dovrà procedere all’implementazione dell’apposita sezione prima che sia possibile richiedere la riduzione.Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).

Leggi di più
Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria
19-12-2023
Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria

La nostra Regione sta regolamentando alcuni adempimenti obbligatori in caso di svolgimento di attività sanitaria che riguarderanno anche la nostra categoria.La normativa di riferimento dell’Emilia-Romagna, infatti, è al momento in fase di aggiornamento ed è appena stata pubblicata.Non dovrai fare alcun adempimento entro il 31 dicembre! Questa scadenza, della quale potresti avere letto sui social, infatti ha valenza soltanto per chi ha lo studio in altre Regioni (ad esempio Lombardia).Per l’Emilia-Romagna gli studi già operanti dovranno effettuare le relative comunicazioni indicativamente entro la metà del mese di marzo 2024.Il nostro Ordine ha già attivato un confronto con la Regione circa gli adempimenti in capo ai professionisti e provvederà a fornire tutte le indicazioni in tempo utile.Maggiore attenzione dovrà essere prestata da chi inizia l’attività libero professionale dal momento che è prevista una comunicazione obbligatoria da effettuare prima dell’apertura dello studio. Chi avesse necessità di aprire l’attività nei primi giorni di gennaio potrà contattare direttamente gli Uffici Comunali competenti (es. SUAP, Ufficio Tecnico) per tutte le informazioni in merito.Non mancheremo in ogni caso di fornire indicazioni non appena terminato il confronto con la Regione.Precisiamo in ogni caso che gli enti preposti alla ricezione della comunicazione di avvio o svolgimento dell’attività sanitaria sono i Comuni presso i quali ha sede lo studio, che forniranno i modelli da utilizzare, e le Aziende USL per la verifica a campione dei requisiti.Come sempre ti forniremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti.

Leggi di più
Obbligo ECM 2023-2025: tutte le regole
Dal 22-11-2023 al 31-12-2025
Obbligo ECM 2023-2025: tutte le regole

La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) con delibera 2/2023 ha definito che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.  Ha inoltre confermato che per il triennio 2023-2025 si applicano le riduzioni dell’obbligo formativo già previste per i trienni precedenti relative al dossier formativo e al numero di crediti conseguiti nel triennio precedente. In particolare: Riduzione di 30 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150 Riduzione di 15 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 80 e 120 Il CNOP ha già comunicato che anche per il triennio 2023-2025 realizzerà il Dossier formativo di Gruppo (DFG), che consentirà di ottenere la riduzione di 30 crediti ECM per il triennio 2023-2025 e di ulteriori 20 crediti nel triennio successivo qualora sia raggiunta la congruità e coerenza di almeno il 70% tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato. Maggiori informazioni sul dossier formativo alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/ecm-dossier-formativo-individualeRicordiamo inoltre che nel triennio 2023-2025 saranno applicate anche le riduzioni previste per i territori colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, più info al link https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/501 Per verificare il proprio effettivo obbligo individuale triennale è necessario accedere al Co.Ge.APS tramite SPID/CIE dal link https://application.cogeaps.it/login/.La scadenza per ottemperare all'obbligo ECM del triennio 2023-2025 è il 31/12/2025.Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).

Leggi di più
Alluvione: crediti ECM ridotti
Dal 13-11-2023 al 31-12-2025
Alluvione: crediti ECM ridotti

La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) ha approvato la delibera 3/2023 relativa alla riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti residenti e/o che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali, di cui al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61. Residenti Per i professionisti sanitari residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 del DL 61/2023 coordinato con la legge di conversione n. 100/2023 è stato dato mandato al Co.Ge.APS di procedere con l'applicazione automatica, per il triennio 2023-2025, di una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale.Per vedere registrata sul Co.Ge.APS tale riduzione sarà necessario attendere che la piattaforma implementi le necessarie modifiche tecniche al sistema. Non residenti Per i professionisti non residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 che hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori sopra richiamati durante il periodo dell’emergenza, è riconosciuta una riduzione pari massimo ad un terzo dell’obbligo formativo individuale (triennio 2023/2025).La riduzione è computata proporzionalmente ai giorni di attività lavorativa svolti su base annua durante il periodo dell'emergenza e, comunque, nel limite massimo di un terzo dell’obbligo formativo triennale individuale. La riduzione così calcolata è arrotondata al numero intero più vicino e in caso di equidistanza è arrotondata per eccesso.Per il riconoscimento della riduzione, i professionisti sanitari non residenti dovranno, all’interno dell’apposita sezione del portale Co.Ge.A.P.S., dichiarare la sussistenza dei presupposti di cui alla vigente normativa entro il 31 dicembre 2025.Precisiamo che il Co.Ge.APS dovrà procedere all’implementazione dell’apposita sezione prima che sia possibile richiedere la riduzione.NB. Controlla con attenzione se il comune/frazione in cui risiedi o hai operato rientra tra quelli elencati nell'allegato 1 del Decreto!Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S consulta la sezione dedicata del nostro sito web al link https://www.ordinepsicologier.it/it/professionisti-formazione-ecm (con particolare riferimento alla pagina Come funziona il sistema ECM e alle FAQ sui crediti ECM).

Leggi di più
PNRR, come registrarsi nel portale di reclutamento
16-11-2021
PNRR, come registrarsi nel portale di reclutamento

Anche le psicologhe e gli psicologi potranno registrarsi sul Portale di Reclutamento inPa dove le amministrazioni potranno conferire gli incarichi previsti per l'attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le professioniste e i professionisti, previo accesso tramite SPID, dovranno inserire i propri dati professionali ed esperienziali. In questo modo, compariranno negli elenchi dei professionisti che le pubbliche amministrazioni potranno ricercare.Come fare: Collegarsi su https://www.inpa.gov.it/ Cliccare su “Registrati” accedendo tramite SPID Compilare la scheda anagrafica e tutte le schede presenti (titoli, esperienze, competenze ecc.) Indicare l’ambito territoriale di preferenza I professionisti potranno indicare la sede univesitaria di conseguimento del titolo, la specializzazione in Psicoterapia se in possesso specificando se il titolo è stato conseguito in un istituto riconosciuto dal D.M 11 dicembre 1998 n.509 e l'iscrizione all'Albo professionale con Ordine regionale di appartenenza.Una volta registrati, riceveranno una notifica ogni volta che le PA emaneranno un avviso di selezione corrispondente al proprio profilo. Scaduto l'avviso, verrà generato l'elenco dei candidati interessati ed entro dieci giorni sarà organizzato il colloquio selettivo. In caso di due valutazioni negative da parte della PA o di incarichi revocati, si verrà cancellati dal portale e non si potrà accedere per un anno. Qui tutti gli approfondimenti: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/12-11-2021/pnrr-ecco-tutte-le-regole-gli-elenchi-di-professionisti-e-alte

Leggi di più