Circolare Ministero della Salute - sospensione tout court per inosservanza dell’obbligo vaccinale

Pubblichiamo la circolare in materia di obbligo vaccinale rilasciata dal Ministero della Salute il 22 settembre scorso in risposta alle richieste inviate da alcune Federazioni Nazionali degli Ordini di area sanitaria.
Il documento offre una lettura più restrittiva del D.L. 44/2021, convertito con L. 76/2021, che non contempla la possibilità per il professionista sospeso di continuare a svolgere attività con modalità a distanza. In particolare nel documento si legge che “la vaccinazione dei professionisti sanitari è quindi, nelle intenzioni del legislatore, un requisito imprescindibile perché i medesimi siano considerati idonei a svolgere la propria attività professionale nonché condizione legittimante per l’esercizio della stessa, in qualunque forma giuridica”. Si legge inoltre che "emerge evidente che dall’atto di accertamento da parte dell’ASL dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale, cui consegue l’annotazione nell’Albo, non può che discendere per il sanitario medesimo la sospensione ex lege dall’esercizio dell’attività professionale sanitaria tout court”.
Siamo in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti dall’Ordine Nazionale, non appena disponibili pubblicheremo tutti gli aggiornamenti.

Leggi il parere del Ministero
Leggi il documento allegato al parere