Data:

Terza dose di vaccino, tutti gli aggiornamenti

Terza dose di vaccino, tutti gli aggiornamenti
Per ogni aggiornamento in merito alla terza dose suggeriamo di consultare la pagina dedicata della Regione al link https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/come-prenotare/terza-dose sulla quale è riportato che a partire dal 1° dicembre 2021 tutte le persone maggiorenni vaccinate da almeno 5 mesi (150 giorni), a prescindere dalla categoria di appartenenza, potranno ricevere la somministrazione della terza dose prenotando secondo le modalità indicate dalla propria Azienda USL.

Di seguito sono invece riportate le informazioni per accedere alla terza dose in qualità di professionisti sanitari, suddivise per AUSL.
 
AUSL Romagna:
È possibile effettuare la terza dose per i soli esercenti professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi senza prenotazione. Chi è iscritto agli ordini professionali sanitari può presentarsi presso uno dei centri vaccinali HUB con la documentazione già stampata e compilata un documento di identità ed il tesserino sanitario.
L’elenco degli Hub vaccinali e la documentazione necessaria per effettuare la vaccinazione è pubblicata sul sito web dell’AUSL della Romagna al link https://www.auslromagna.it/vaccinazione-anti-covid-19#terza-dose-booster
Avvertenza: sulla base dell'affluenza complessiva che si presenterà agli hub vaccinali, l'Azienda si riserva di introdurre la prenotazione anche per questa classe di utenza.

AUSL Modena:
L’Azienda USL di Modena informa che dalla prima settimana di novembre potranno prenotare la dose booster (richiamo) del vaccino anti covid gli operatori sanitari e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali pubbliche o private, farmacie, parafarmacie o studi professionali della provincia di Modena.
Per poter eseguire il richiamo è necessario che siano trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. La dose booster viene somministrata con un vaccino a m-RNA indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza.
Tutte le informazioni utili, la modulistica necessaria e il link per prenotare sono disponibili all’indirizzo www.ausl.mo.it/vaccino-covid-operatori-sanitari

AUSL Parma:
TERZA DOSE
Agli interessati viene inviato un sms con l’appuntamento per la vaccinazione, con data e ora dell'appuntamento, luogo di vaccinazione e modalità per chiedere un eventuale cambio di appuntamento. In caso di necessità, si può richiedere il cambio di data utilizzando esclusivamente i seguenti canali: servizio Cup nelle farmacie aderenti, numero verde 800 608062 attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13 (questi canali non devono essere utilizzati per prenotare, ma solo per spostare l'appuntamento) e portale cupweb.it.
E' possibile prenotarsi per la terza dose con FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, dove è necessario l’utilizzo dello Spid, che consente di vedere il calendario delle disponibilità degli appuntamenti e scegliere la data più adatta alle proprie esigenze.
E' inoltre possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia che, se ha dato disponibilità, potrà effettuare le somministrazione del vaccino ai propri assistiti. Qui maggiori info
PRIMO CICLO VACCINALE
Per coloro che non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale, la somministrazione della prima dose è garantita con accesso diretto ai centri vaccinali dell’Azienda USL aperti a Parma e provincia. Non occorre dunque la prenotazione. Per conoscere giorni e orari dei centri in cui è consentita questa modalità clicca qui
COSA OCCORRE
Il giorno della somministrazione, bisogna portare un documento di identità, il modulo di anamnesi e il consenso informato, entrambi compilati e firmati.
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di consenso informato consulta la pagina https://www.ausl.pr.it/covid_19_info_news/obbligo_vaccinale_categorie_professioni/default.aspx

AUSL Ferrara:
Al via la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid anche per il personale sanitario, con priorità agli over 60 e ai professionisti più a rischio (per esposizione o per patologie).
La vaccinazione potrà avvenire presso tutti i 9 centri vaccinali previa prenotazione tramite:
  •     sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup)
  •     Centro Servizi di Cona
  •     NUMERO VERDE 800 532 000 (da lunedì a venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13)
  •     portale dedicato (attivo qui)
Al momento della vaccinazione la persona deve presentarsi al punto vaccinale con:
  •     Tessera sanitaria
  •     Documento d’identità
  •     Consenso informato per la vaccinazione anti Covid-19 compilato e firmato
  •     Scheda anamnestica compilata e firmata
  •     In caso di vaccinazione antinfluenzale, consenso informato per la vaccinazione antinfluenzale
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di consenso informato consulta la pagina https://www.ausl.fe.it/vaccinazione-covid-terza-dose

AUSL Piacenza:
La terza dose può essere effettuta dopo almeno 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Gli interessati possono prenotare:
  • chiamando il numero 800.651.941
  • chiamando il nuovo numero 0523.1871412 dedicato alla prenotazione della vaccinazione anti Covid-19, attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13
  • in farmacia
  • online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su CUPWeb
  • rivolgendosi a uno degli sportelli Cup del territorio: Piacenza (ospedale e sede territoriale di piazzale Milano 2), Fiorenzuola, Cortemaggiore, Monticelli, Lugagnano, Carpaneto, Bettola, Castel San Giovanni, Borgonovo, San Nicolò, Bobbio e Podenzano
  • rivolgendosi al proprio medico di famiglia
Non è più possibile presentarsi in libero accesso, senza prenotazione, all’hub vaccinale.
Al momento dell'accesso si ricorda di portare con sé:
  • Tessera sanitaria
  • Documento d’identità
  • Consenso informato per la vaccinazione anti Covid-19, consenso informato per la vaccinazione antinfluenzale e scheda anamnestica compilati e firmati.
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di consenso informato consulta la pagina https://www.covidpiacenza.it/terza-dose

AUSL Bologna:
Può prenotare la III dose chiunque, a prescindere dalla eventuale categoria di appartenenza, abbia già compiuto 18 anni.
Modalità di prenotazione:
  • tutti gli sportelli CUP
  • farmacie con punto CUP
  • numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30)
  • CUPWEB (www.cupweb.it)
  • il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • APP ER-Salute.
 Le farmacie aderenti alla campagna vaccinale possono somministrare la terza dose.
In tutti i casi per eseguire la III dose (booster) occorre aver concluso il ciclo primario da almeno 5 mesi.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica necessaria consulta la pagina https://www.ausl.bologna.it/news/current/causlnews.2021-02-11.9990272226

AUSL Imola:
E' possibile effettuare la terza dose (booster) per tutti i cittadini maggiori di 18 anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario da almeno 150 giorni. Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite FSE, Cupweb, Cuptel 800040606, sportelli CUP e farmacie.
Si ricorda che non è possibile accedere ai centri vaccinali senza prenotazione e che per modificare la data di prenotazione è necessario recarsi ai punti di prenotazione consueti.
Gli operatori sanitari, sociosanitari e persone incluse negli elenchi regionali degli estremamente vulnerabili hanno agende dedicate e prenotazione mostrando l'SMS ricevuto dall'Azienda Usl agli sportelli CUP, in farmacia o leggendo il testo all'operatore Cuptel (non prenotabili su FSE).
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ausl.imola.bo.it/Campagna_Vaccinale

AUSL Reggio Emilia:
I cittadini, dai 18 anni in su, in attesa della terza dose saranno progressivamente chiamati, secondo l’ordine temporale di scadenza dall’ultima dose ricevuta.
L’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia invia un sms contenente la data e l’ora dell’appuntamento nella sede vaccinale più prossima al domicilio, tra quelle attive nel territorio provinciale. Lo stesso sms contiene anche un link che consente di compilare un modulo per lo spostamento della data dell’appuntamento. La riprogrammazione dell’appuntamento dovrà essere quindi fatta prioritariamente attraverso il link contenuto nell’sms di invito, oppure tramite Cupweb, Cuptel o in farmacia.
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.ausl.re.it/Sezione.jsp?idSezione=30996 e la pagina https://www.ausl.re.it/vaccinazione-anti-covid-19-informazioni-utili