Continua l’impegno dell'Ordine contro la violenza sulle donne!

Venerdì sera OPER è stato premiato in occasione del “Memorial Francesco Giacobbe” organizzato dalla Comando Legione Carabinieri "Emilia Romagna" - stazione di Crespellano con i patrocini dei Comune di Crespellano e Comune di Zola Predosa (BO) dedicato al tema “La violenza sulle donne- il femminicidio”. Alla serata erano presenti vertici dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti delle istituzioni a livello regionale e di associazioni che sostengono donne vittime di violenza, oltre a personalità giuridiche esperte in materia.

La vicepresidente OPER Luana Valletta, che ha partecipato in rappresentanza dell’Ordine, ha parlato dell’importanza della prevenzione nell’ambito della violenza di genere. “Abbiamo bisogno di rafforzare le reti sociali e comunitarie intorno alle donne vittime di violenza  - ha detto - prendendo in carico anche gli uomini che agiscono violenza e contrastando ogni forma di denigrazione e svilimento nei confronti delle donne. Come Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, abbiamo istituito una Commissione Pari Opportunità e lavoriamo sulla formazione per aggiornare la nostra comunità professionale, portando avanti anche azioni di prevenzione in collaborazione con le istituzioni del territorio”.

E anche oggi, lunedì 13 dicembre, il nostro Ordine sarà ricevuto prima di una seduta assembleare straordinaria della Regione Emilia-Romagna indetta per le 9,30  sul tema “Eliminazione della violenza contro le donne”.
Interverranno la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, il presidente della Giunta Stefano Bonaccini, l’assessora regionale alle Pari Opportunità Barbara Lori, la senatrice Valeria Valente, Lucia Musti per la Procura Generale di Bologna, il prefetto di di Bologna Francesca Ferrandino, Luca Vecchi, presidente ANCI Emilia-Romagna, Eupremio Di Palma, vicedirettore generale dell’Ufficio scolastico regionale.
A rappresentare OPER, il presidente Gabriele Raimondi. La consigliera OPER Carmelina Fierro sarà presente anche in rappresentanza del CUP ER.

💻 L’intera seduta potrà essere seguita in streaming collegandosi, da remoto, al seguente link: https://www.assemblea.emr.it/