! Proroga ECM !
Abbiamo appreso la sera del 30 dicembre, ad uffici chiusi, che un comma inserito nel Decreto Milleproroghe ha trasformato il "triennio ECM" in scadenza il 31.12.2022, in "quadriennio ECM" con scadenza il 31.12.2023.
Tale cambiamento, del tutto inaspettato, lascia aperti diversi interrogativi poiché il comma si presta a diverse interpretazioni; ed eventuali valutazioni tecniche non sono state prima condivise con gli Ordini regionali.

Allo stato attuale non sappiamo quindi se il 2023 aggiungerà ulteriori crediti da ottenere nel periodo 2020-2023 rispetto alla situazione precedente né se i crediti che saranno erogati nel 2023 saranno utili anche per chi si era correttamente attivato per tempo per mettersi in regola o solamente per chi non aveva completato l’obbligo formativo del triennio 2020-2022. Usualmente gli ECM sono attribuiti all’anno nel quale si supera il corso accreditato, tuttavia è la prima volta che nel sistema ECM viene introdotto un “quadriennio” al posto dei consueti trienni.

Non sappiamo neanche se (o quanti) ECM dovranno accumulare i nuovi iscritti del 2022, il cui obbligo ECM dovrebbe decorrere dal 1° gennaio 2023.

Segnaliamo infine che la piattaforma del Co.Ge.APS non è ancora stata aggiornata e pertanto al momento visualizza erroneamente il triennio 2023-2025. Occorrerà attendere quindi i tempi tecnici di aggiornamento per poter visualizzare la situazione corretta in termini di obbligo formativo triennale/quadriennale.

Solleciteremo urgenti chiarimenti al CNOP, sperando di non dover attendere - per avere un quadro della situazione da condividere con voi - che il Decreto venga convertito in Legge e siano emessi i relativi Decreti attuativi.

Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente sul sito e sui social (Facebook, Linkedin, Telegram) e per il 2023 continueremo ad offrire formazione gratuita ECM anche attraverso FAD.

Si prega di non chiamare o scrivere in Segreteria, perché al momento queste sono purtroppo le uniche informazioni in nostro possesso.

Per ulteriori informazioni sulla novità normativa è possibile consultare il Decreto legge 29 dicembre 2022 n.198, il cd “Decreto Milleproroghe”, art. 4 comma 5, al link https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2022-12-29;198