Data:

Pari opportunità, il questionario del CNOP

Pari opportunità, il questionario del CNOP
Qualche mese fa, uno studio coordinato dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e dall’Ufficio del Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna che aveva coinvolto il CUP-ER (Comitato Unitario Professioni Intellettuali ER) e il nostro Ordine, si era concentrato sulle rappresentanze di genere nei vari ordini e collegi professionali. Era emersa una condizione critica riferita a psicologhe e psicologi, soprattutto in termini di riconoscimento economico.

“Abbiamo ascoltato le riflessioni delle nostre iscritte e dei nostri iscritti arrivate anche attraverso i canali social - spiega Carmelina Fierro, coordinatrice della Commissione OPER Pari Opportunità -  e abbiamo sollecitato tramite il Comitato Pari Opportunità del CNOP di cui facciamo parte un’indagine più approfondita sul tema”.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha quindi predisposto un questionario di rilevazione sugli atteggiamenti e le credenze intorno al tema delle pari opportunità da parte di psicologhe e psicologi, tenendo conto anche dei cambiamenti che ha comportato l’esperienza Covid.

Il questionario è anonimo e ha una durata di circa 25 minuti. Si può compilare a questo link https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_3rxuGN4brndgIfQ entro il 15 maggio 2023. Il report finale della ricerca dovrebbe essere reso disponibile nell’autunno del 2023.

Già nel 2018 era stata compiuta un'indagine del CNOP, i cui risultati sono reperibili al link https://www.psy.it/wp-content/uploads/2019/12/Psicologhe-psicologi-e-parit-oppurtunit%C3%A0.pdf