Data:

Albo CTU e Periti: rinnovo iscrizione entro il 4 marzo

Albo CTU e Periti: rinnovo iscrizione entro il 4 marzo
Dallo scorso 4 gennaio è aperto il nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” del Ministero della Giustizia che sostituirà integralmente gli Albi analogici e cartacei di ciascun Tribunale a partire dal 4 marzo (DM 109/2023). Attraverso di esso sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ogni albo circondariale da parte dei professionisti.

Le professioniste e i professionisti già iscritti a un albo CTU o a un albo dei Periti dovranno ripresentare la domanda entro il 4 marzo 2024, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa. Al nuovo portale nazionale si accede tramite SPID, CIE e CNS dal link https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

Scaduto il termine perentorio del 4 marzo 2024 coloro che non avranno ripresentato la domanda risulteranno automaticamente cancellati dal 5 marzo e, per richiedere nuovamente l’iscrizione, dovranno inoltrare nel portale una nuova domanda pagando il bollo e la tassa di concessione governativa.

Chi non è ancora iscritto a un albo CTU, invece, potrà farlo dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti in cui troverai anche i video tutorial.
Per visualizzare le FAQ e il Manuale utente seleziona la voce di menu “Supporto” che troverai dopo aver effettuato l’accesso al portale.
Per ulteriori necessità puoi compilare la richiesta di assistenza che trovi al link https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/public/contattaci/load