Data:

“Vivere Meglio”: interventi psicologici gratuiti in ER

“Vivere Meglio”: interventi psicologici gratuiti in ER
Sedute psicologiche gratuite per cittadine e cittadini che vivono nei Comuni alluvionati. E' il progetto “Vivere meglio” di ENPAP, che finanzierà circa 1600 interventi completi di consulenza in psicologia o psicoterapia che saranno attivati fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

In Emilia-Romagna potranno fruirne i residenti di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

«Il progetto Vivere Meglio per l'Emilia-Romagna va ad inserirsi in continuità con altre azioni a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione. Come Ordine  – spiega Gabriele Raimondi, presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - abbiamo sostenuto la comunità professionale nel garantire risposte ai bisogni psicologici dei cittadini grazie all'impegno del gruppo di lavoro dell'Ordine sull'emergenza e alla stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Costruire e implementare azioni di sistema in risposta ai bisogni, sia in emergenza sia strutturali, si dimostra ancora una volta la scelta strategica migliore. E' importante sottolineare come la nostra comunità professionale, oltre che nei casi di emergenza, possa operare anche nel quotidiano per la promozione del benessere psicologico di tutte le cittadine e i cittadini».

Il progetto è interamente finanziato da ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) e quest’anno si avvale della collaborazione di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e del supporto di OPER.

«Con “Vivere Meglio “- spiega Felice Damiano Torricelli, presidente ENPAP - intendiamo aiutare le persone a ritrovare il loro benessere psicologico. Perché dopo uno sconvolgimento di grande portata come quello di un’alluvione, così come è successo dopo l’esperienza collettiva del Covid, le persone hanno bisogno di ridefinire un nuovo equilibrio nella loro vita.».

«Abbiamo aderito in maniera entusiastica, perché noi medici di medicina generale siamo la prima interfaccia con le persone che accusano un malessere e in questo momento storico, segnato anche da una crisi delle aggregazioni sociali e delle relazioni familiari, il malessere psicologico è una componente importante – spiega Antonio Pio D’Ingianna, coordinatore nazionale della FIMMG per il progetto Vivere Meglio -  Noi siamo corpo e mente, immersi in un sistema bio-psico-sociale. Nei territori colpiti dalle catastrofi alluvionali si avverte ancora più disagio», dice.

Ogni medico di medicina generale, seconda la propria valutazione clinica, individuerà delle persone a rischio alle quali somministrerà dei questionari di screening rapido validati scientificamente, messi a disposizione dall’ENPAP. Una volta avuto l’esito, le persone potranno essere inviate al collega psicologo con cui approfondiranno, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Ma solo le persone che vivono nelle province interessate dalle alluvioni recenti avranno accesso ai voucher per i trattamenti gratuiti con gli psicologi, che si potranno utilizzare accedendo al sito e si sarà indirizzati dallo psicologo più vicino alla zona di interesse.

Sul sito Vivere Meglio si trovano anche Manuali di auto-aiuto e di psicoeducazione. Sono scaricabili e contengono indicazioni utili a gestire, da soli o con l’assistenza di uno psicologo, problematiche psicologiche molto comuni quali stress, rabbia, ansia, disturbi del sonno, lutto e tanto altro. Gli opuscoli sono redatti e aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche e offrono un supporto concreto a chi li utilizza.

Per ulteriori info: https://viveremeglio.enpap.it/
Leggi il comunicato stampa qui: https://www.ordinepsicologier.it/it/comunicato-18-4-24-al-via-la-seconda-edizione-del-progetto-vivere-meglio