Data:
Nuova proroga Comunicazione attività sanitaria
Buone notizie sulla comunicazione dell'attività sanitaria!
Siamo riusciti ad ottenere una nuova proroga: per le strutture già operanti al 20/12/23 il termine è prorogato al 31 ottobre 2024. Per l'adeguamento ai requisiti previsti dalla delibera il termine è prorogato al 28/02/25.
Non è più obbligatorio, sulla base delle nuove indicazioni della Regione:
- avere bagni distinti per i professionisti e per gli utenti negli studi di psicologia (salvo che lo studio non disponga di personale)
- inviare la comunicazione per chi:
- svolge prestazioni non sanitarie (es. alcune attività di psicologia del lavoro, dello sport, ecc.)
- lavora solo online
- effettua esclusivamente interventi a domicilio dei pazienti o presso sedi di terzi, come scuole, aziende e associazioni
E’ consentito inoltre l’uso, ovviamente in tempi diversi, dello stesso locale da parte di diversi professionisti.
Ricordiamo che per le strutture attivate successivamente al 20/12/23 il legale rappresentante/professionista deve presentare, prima dell’avvio dell’attività sanitaria, la Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria al Comune competente per territorio corredata dell’autocertificazione del possesso dei requisiti.
Continueremo ad aggiornare in tempo reale le FAQ dedicate anche in base alle nuove semplificazioni che stiamo richiedendo ed ottenendo.
Al link https://www.ordinepsicologier.it/it/faq-sulla-comunicazione-di-svolgimento-di-attivita-sanitaria trovi tutti gli approfondimenti.