Identità Alias
Il 31 Maggio 2023, a seguito anche della richiesta di professionistɜ non binarie, il nostro Ordine insieme a quelli di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto ha chiesto formalmente al CNOP di inserire questo punto all’ordine del giorno del Consiglio Nazionale.

Dopo un lungo lavoro, possiamo annunciare con piena soddisfazione che il CNOP ha approvato all’unanimità il Regolamento per l’utilizzo dell’Identità Alias consentendo al nostro Ordine di procedere formalmente all’adesione, avvenuta il 1° aprile 2025.

Il regolamento prevede la possibilità di indicare un nome alias per l’iscrizione all’Albo, tutelando l’identità di genere e prevenendo situazioni di disagio o discriminazione. Definisce inoltre la procedura per l’utilizzo di un nome diverso da quello anagrafico presso l’Ordine territoriale di appartenenza.

Siamo già al lavoro per aggiornare i sistemi e garantire l’applicazione concreta di questa importante novità, che sarà operativa non appena completato il processo di adeguamento.