Data:

Il CNOP introduce il nome Alias per l’iscrizione all’Albo

Il CNOP introduce il nome Alias per l’iscrizione all’Albo
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha adottato ufficialmente la possibilità di utilizzare il nome alias per l’iscrizione all’Albo.

La nostra categoria è la prima tra gli Ordini professionali in Italia a introdurre questa opportunità, grazie al lavoro del Comitato per le Pari Opportunità del CNOP in collaborazione con la Retw Lenford.

Si tratta di una misura innovativa pensata per promuovere il rispetto e la tutela dell’identità di ogni persona, in particolare per chi sta affrontando percorsi di affermazione di genere.

Le iscritte e gli iscritti potranno richiedere l’uso del nome alias sia al momento dell’iscrizione che successivamente e questo sarà utilizzato in tutte le comunicazioni interne, nella documentazione non ufficiale e nell’elenco degli iscritti all’Albo, mantenendo il nome anagrafico per documenti legali e fiscali.

La possibilità di utilizzare il nome alias non è soltanto un’innovazione amministrativa” - ha commentato il Presidente del CNOP, David Lazzari - “è una scelta che riflette i valori fondamentali della nostra professione, basati su inclusione, rispetto e promozione del benessere psicologico. Siamo orgogliosi di essere i primi a introdurre questa possibilità, che speriamo possa essere un modello per altre istituzioni e ordini professionali.

Per approfondimenti consulta la notizia sul sito del CNOP