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Bonus Psicologo 2025: come richiederlo

Bonus Psicologo 2025: come richiederlo
Le domande per il Bonus Psicologo si potranno presentare dal 15 settembre al 14 novembre 2025.

Chi può fare domanda?
I cittadini residenti in Italia con un ISEE fino a 50.000 euro, in corso di validità al momento della domanda.

Quali gli importi massimi, in base agli scaglioni ISEE?
ISEE ≤ 15.000: viene riconosciuta una spesa per psicoterapia, fino a 1.500 euro (50 euro a seduta) per beneficiario.
ISEE tra 15.001 e 30.000 euro: riconosciuta una spesa per psicoterapia fino a 1.000 euro (50 euro a seduta).
ISEE tra 30.001 e 50.000 euro: riconosciuta una spesa per psicoterapia fino a 500 euro (50 euro a seduta).

Come si accede al Bonus?
Online, tramite il portale INPS, sezione “Contributo sessioni psicoterapia – 2025”, usando SPID, CIE, o CNS.
È anche possibile chiamare il Contact Center Multicanale ai numeri:
803.164 (gratuito da rete fissa) 06 164.164 (a pagamento da rete mobile, secondo la tariffa dell’operatore).

Come funziona il Bonus?
Si può fare una sola richiesta per beneficiario.
Se la domanda viene accolta, si riceve un codice da comunicare allo psicoterapeuta aderente.
Il codice è valido 270 giorni (9 mesi) dall’accoglimento della domanda.
Il beneficio decade se non si effettua alcuna seduta entro 60 giorni dall’assegnazione.

Presso chi è valido il Bonus?
Psicoterapeuti privati, regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi e presenti nell’elenco dei professionisti che hanno aderita all’iniziativa comunicandolo al CNOP.

Professionisti: come ottenere il rimborso?
Dopo aver aderito tramite il sito del CNOP, dovrai:
  1. Registrarti sull’apposita piattaforma INPS come professionista e comunicare il tuo IBAN
  2. Prenotare anticipatamente la seduta sulla piattaforma INPS
  3. Una volta svolta, confermare la seduta sulla piattaforma INPS
  4. Emettere la fattura nella quale riportare il codice univoco dato dal paziente, che va consegnata al paziente, il quale verserà - secondo la modalità concordata con il professionista - l’eventuale eccedenza rispetto ai 50 euro rimborsati da INPS.
  5. Inserire i dati della fattura nella piattaforma INPS in modo che INPS possa effettuare il rimborso.
Trovi il dettaglio di tutte le operazioni da effettuare nella pagina dedicata del nostro sito.

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