Data:
L’Ordine investe in tutela, partecipazione, prossimità e formazione: priorità per il 2026
Azioni di tutela, della professione e della deontologia
La tutela della professione e della cittadinanza, con il supporto della Commissione Tutela istituita nel 2025, resta il fondamento del mandato istituzionale dell’Ordine. Nel 2026 sarà attivato un servizio di consulenza deontologica dedicato, per accompagnare colleghe e colleghi nello scioglimento di dubbi o in situazioni complesse legate all’esercizio della professione. Saranno altresì messe in campo azioni di sostegno, con spazi di confronto, percorsi formativi specifici sulla pratica etica, la comunicazione professionale e l’uso delle nuove tecnologie.
Partecipazione, servizi ai professionisti e vicinanza alla cittadinanza
Il 2026 vedrà più offerta di servizi ai professionisti da parte dell’Ordine, tra cui consulenza fiscale e legale, supporto nella ricerca di sedi di tirocinio e un servizio di ricerca bandi potenziato, con l’estensione alle Regioni limitrofe, con l’obiettivo di offrire più opportunità di lavoro e di collaborazione. Sarà altresì implementata la digitalizzazione dei processi amministrativi e della piattaforma di servizi online, per un Ordine ancora più accessibile, trasparente e inclusivo, anche per le iscritte e gli iscritti con disabilità.
Saranno rafforzati i canali di partecipazione ai momenti di incontro pubblico che abbiano ad oggetto tematiche afferenti la psicologia e il benessere dei cittadini, anche a vantaggio della promozione della professione.
Formazione continua e aggiornamento professionale
Per il 2026 verrà ampliata l’offerta formativa per le iscritte e gli iscritti, con corsi ECM in presenza e online, in modalità sincrona e asincrona, sia organizzati dall’Ordine che da un provider internazionale. Particolare attenzione sarà rivolto agli ambiti emergenti della professione, tra cui l’impatto dell’IA sui processi psicologici e sociali, tenendo in considerazione anche la normativa europea (IA Act). L’obiettivo è quello di offrire un percorso di aggiornamento valorizzante e di qualità, che risponda ai bisogni dei professionisti e ai nuovi contesti in cui operano, anche in collaborazione con i nuovi Gruppi di Lavoro istituiti dall’Ordine.
L’Ordine intende consolidare una cultura istituzionale fondata su etica, cura e collaborazione, valorizzando le competenze dei singoli e rafforzando l’identità e l’autorevolezza della professione in Emilia-Romagna.
Per leggere i documenti del bilancio preventivo 2026, clicca qui.