Data:

Perché non vedo ancora tutti i miei crediti ECM su Co.Ge.APS?

Perché non vedo ancora tutti i miei crediti ECM su Co.Ge.APS?
È una delle domande più frequenti da parte delle iscritte e degli iscritti all’Ordine: “Perché, nonostante io abbia maturato tutti i crediti ECM entro la fine del triennio 2023-2025, non li vedo ancora sulla piattaforma Co.Ge.APS? Rischio di non essere in regola?”.

No, se si sono maturati tutti i crediti si è in regola con l’obbligo formativo, anche se non sono immediatamente visibili sulla piattaforma Co.Ge.APS. Come riportato nella FAQ dedicata, pubblicata sul sito dell’Ordine, la normativa ECM prevede che i Provider ECM abbiano l’obbligo di trasmettere i crediti maturati dal singolo professionista ad Agenas entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento formativo accreditato, che poi invierà a Co.Ge.APS per la registrazione. 

Ma, nota bene, per i corsi FAD asincroni, il termine dei 90 giorni non decorre dalla data in cui il o la professionista concludono il corso, ma dalla data ufficiale di chiusura dell’evento accreditato. Per esempio, per tutti i corsi che si sono conclusi il 31/12/2025, la visualizzazione dei crediti su Co.Ge.APS non potrà avvenire prima di aprile 2026, anche se i crediti maturati sono attribuiti al triennio formativo 2023-2025. Per cui, il ritardo nella visualizzazione non incide sulla regolarità della posizione ECM dell’iscritto/a. 

L’Ordine non può fare alcuna verifica prima che siano decorsi i tempi previsti dalla normativa ECM per l’aggiornamento di Co.Ge.APS. 

In attesa dell’aggiornamento della piattaforma, il consiglio è quello di conservare tutti gli attestati ECM fino a che i crediti non risultino visibili su Co.Ge.APS. Questa documentazione rappresenta l’unica prova immediata del conseguimento dei crediti in caso di necessità. Su Co.Ge.APS c’è anche la funzione “crediti mancanti”, che può essere utilizzata in autonomia dalla professionista o dal professionista una volta decorso il termine dei 90 giorni dalla data di fine evento pianificata dal Provider, e dopo aver contattato in prima istanza il Provider per segnalare la mancata presenza dei crediti a cui si sta facendo riferimento. La funzione “crediti mancanti”, quindi, fatti tutti gli accertamenti, può essere utilizzata solo se il Provider ometta di effettuare la trasmissione obbligatoria. Per presentare l’istanza di segnalazione di una partecipazione mancante, è necessario allegare al form di autocertificazione l’attestato ECM di cui si è in possesso.