Podcast Mind the Job – Consigli per aspiranti psicologi!
È uscito il podcast della Consulta Giovani OPER!
In dieci puntate, realizzate da Melting Pod, esploreremo i nuovi orizzonti della psicologia: dalla psicologia clinica ai cambiamenti climatici, passando per la videogame therapy e gli Esports. Analizzeremo le criticità e le opportunità professionali, offrendo preziosi consigli su aspetti deontologici, formazione, personal branding e molto altro ancora.
Evento di Presentazione
Il 26 giugno dalle 18.30, presso l'Ordine degli Infermieri di Bologna in via Zaccherini Alvisi 15/B, si è svolto l'evento di presentazione del podcast aperto a psicologi, studenti di Psicologia e tirocinanti, con alcuni ospiti a sorpresa. Locandina
Clicca qui per consultare la locandina dell'evento di presentazionePuntate podcast
Puoi già ascoltare le prime puntate su Spreaker https://www.spreaker.com/podcast/mind-the-job--6169396 e su Spotify https://open.spotify.com/show/5fW1w02fLW4KUu6nVCRgfN?EPISODIO 01. Oltre la laurea in Psicologia
I primi ospiti sono Francesca Lucchi e Fabrizio Campanile, entrambi parte della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna. Francesca è psicologa psicoterapeuta, fornisce colloqui di sostegno psicologico per adolescenti e adulti nel suo studio. Fabrizio è specializzato in neuropsicologia clinica, opera come libero professionista nel settore dell’invecchiamento.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 02. Nuove frontiere (e opportunità): dalla Geek Therapy alle New Addictions
Nuovi ambiti e pratiche stanno aprendo a sempre maggiori possibilità occupazionali per giovani neo laureati e neo laureate; inoltre, la consapevolezza sulla salute mentale è in crescita e con essa anche lo sviluppo di nuove tecnologie a supporto della professione. In questa puntata ci confrontiamo con due professionisti che stanno sperimentando nuove tecniche e possibilità: Roberto Desiderio, psicologo clinico che ha iniziato a introdurre elementi di Geek Therapy nelle sedute con i suoi pazienti, e Caterina Melloni, psicologa clinica, che racconta dell’attività di ricerca svolta presso il servizio delle nuove dipendenze patologiche.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 03. L’arte di invecchiare (bene) grazie alla neuropsicologia
Gli ambiti di applicazione della neuropsicologia possono interessare tutte le età; in questa puntata si approfondisce però il percorso formativo e il lavoro quotidiano di una professionista che si occupa di invecchiamento: Annabel De Carlo, neuropsicologa esperta in valutazione e riabilitazione neuropsicologica di persone con cerebrolesioni acquisite e patologie neurodegenerative.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 04. Psicologia del neurosviluppo, tra clinica e ricerca
Cambiamo età e parliamo di neurosviluppo, tenendo un piede nella clinica e un piede nella ricerca. Si può fare? Lo scopriremo con Noemi Mazzoni, neuropsicologa, attiva in ambito clinico e nella ricerca scientifica; specializzata nei disturbi dello spettro autistico.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 05. Zaino in spalla: introduzione alla psicologia scolastica
Di cosa di occupano lo Psicologo e la Psicologa scolastica? Una figura professionale che esiste da oltre cinquant’anni, ma che si sta definendo solo da pochi anni (almeno in Italia). Ne parliamo con Cristina Zatti, psicologa psicoterapeuta dell'associazione Pro.di.Gio – Progetti di giovani, e Marta Rohani, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, esperta di tematiche LGBTQIA+.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 06. Nuove frontiere (e opportunità): dalla psicologia della disabilità a quella della Salute
In questa puntata approfondiamo due ambiti di applicazione della Psicologia poco noti, che prendono il via dalla Psicologia di Comunità: il settore delle Disabilità e quello della Salute.
Il primo ospite è lo psicologo Pietro Berti, fondatore della società di formazione e consulenza Coach Familiare, che affianca famiglie di persone con disabilità, principalmente adulte, nella pianificazione del proprio 'Progetto di vita'. La seconda ospite è Angela Torella, psicologa psicoterapeuta ad orientamento integrato, che si occupa di Psicologia di Comunità e della Salute.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 07. Metodi e percorsi di eco-terapia: introduzione alla Psicologia ambientale
Con Camilla Gamba, psicologa psicoterapeuta esperta di eco-terapia, introduciamo questa nuova branca della psicologia: da un lato, illustrando i nuovi metodi che consentono di trarre beneficio dal contatto con il mondo naturale; dall'altro, spiegando come questa stia trattando tutti quegli stati d'animo sempre più diffusi tra chi si preoccupa per il futuro del pianeta.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 08. Strategie (e Psicologie) di gioco: tra Sport, eSport e Gaming
In questa puntata ci confrontiamo con chi ha fatto della propria passione il proprio lavoro: Alessandro Todeschi, giocatore di pallacanestro a livello semi-professionistico e oggi psicologo dello Sport, ed Elena del Fante, videogiocatrice competitiva di videogiochi (eSporter) e oggi psicologa digitale e del Gaming.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 09. The Office: esplorare la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Direzione del personale, risorse umane, recruiting, percorsi di carriera, consulenza e formazione, progettazione di software, cyber security… sono solo alcuni dei possibili ambiti occupazionali per chi sceglie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
In questa puntata ne parliamo con Sergio Sangiorgi, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia del Lavoro dell’Organizzazione.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify
EPISODIO 10. BONUS: tips di comunicazione e branding per psicologi e psicologhe
Una puntata "bonus" dove elenchiamo tips e consigli per chi è arrivato alla fine del proprio percorso di studi e si prepara a entrare nel mondo del lavoro; ma anche per chi, arrivato semplicemente ad un certo punto del proprio percorso professionale, vuole provare ad aggiustare il tiro.
Con Katuscia Giordano, psicologa del Marketing e della Comunicazione, e Simona Moliterno, psicologa e consulente di personal branding e comunicazione per psicologi e psicologhe, ideatrice del progetto Psicologi nella Rete.
🎙️ Spreaker
🎙️ Spotify