“Seminario di approfondimento: gli interventi psicologici con persone omosessuali”

martedì 4 dicembre e venerdì 7 dicembre 2012 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel “I Portici” – via Indipendenza 69 – Bologna

Il seminario, a carattere operativo, s’inserisce nel percorso intrapreso dal Consiglio già nel 2010 con la presa di posizione ufficiale contro il diffondersi delle cosiddette Terapie Riparative, modelli terapeutici che, contro ogni evidenza scientifica, patologizzano l’omosessualità e pretendono di “curarla”.
L’impegno dell’Ordine è proseguito con il convegno “Diversi da chi? Riflessioni psicologiche e sociali sulle omosessualità e le identità di genere”, organizzato nell'intento di combattere i pregiudizi che ancora gravano sulle persone omosessuali e transessuali, a seguito del quale è emersa da parte di numerosi Colleghi l’esigenza di meglio focalizzare gli aspetti psicologici legati alla pratica clinica.

Al “seminario di approfondimento: gli interventi psicologici con persone omosessuali” hanno partecipato, in veste di relatori, Vittorio Lingiardi nella giornata del 4 dicembre 2012, con l’intervento “Il lavoro psicologico con gay e lesbiche: principi fondamentali e temi clinici” e Laura Fruggeri nella giornata del 7 dicembre con “Omosessualità, relazioni familiari e contesto sociale”.

Breve CV dei relatori:
Vittorio Lingiardi: Psichiatra e Psicoanalista, è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione In Psicologia Clinica. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali ed è autore di diversi volumi, tra i quali: “Citizen Gay. Affetti e Diritti” (Il Saggiatore, 2012). Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”.
Laura Fruggeri: Psicoterapeuta e Professore Ordinario di Psicologia Sociale, insegna Psicologia delle Relazioni Familiari presso il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Parma. Ha insegnato in corsi e seminari presso Università, Istituti di formazione e Centri di ricerca internazionali con i quali intrattiene rapporti di collaborazione sia nella didattica che nella ricerca. Coordina un gruppo di ricerca sulle dinamiche e sulle relazioni dei gruppi familiari non tradizionali. E' autrice di “Famiglie” (Carocci, 1998); “Diverse Normalità” (Carocci, 2005); “Osservare le famiglie” (Carocci, 2009)

Clicca qui per consultare la locandina con il programma dei lavori.


Si ricorda che:
  • le iniziative sono accessibili solo a coloro che - al momento dell’apertura delle iscrizioni - risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • agli Iscritti che per due volte abbiano dato la loro adesione a un’iniziativa e poi non si siano presentati, senza comunicare disdetta entro il termine di 3 giorni lavorativi prima della data del convegno (che va esclusa dal conto), sarà preclusa la partecipazione alle attività a numero chiuso dell’anno in corso e di quello successivo (salvo casi eccezionali che comunque devono essere comunicati prima dell’inizio del convegno);
  • L’attestato di frequenza sarà rilasciato considerando un margine massimo di assenza pari a 1 ora per ogni giorno di durata del seminario. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.