La valutazione dell’efficacia nei trattamenti psicologici

Sabato 19 novembre 2016 dalle ore 9.15 alle ore 17.30 | Zanhotel Europa | via Boldrini 11 | Bologna

Il tema della valutazione dell’efficacia del trattamento psicologico è sempre più attuale in questo periodo storico. Numerose ricerche dimostrano come l’intervento psicologico abbia ricadute positive non solo sulla qualità di vita delle persone ma anche sulla salute fisica, determinando una minore spesa sanitaria. Diventa dunque estremamente importante la raccolta di dati che valutino il rapporto costi-benefici, evidenziando il rapporto tra trattamento efficace e contenimento dei costi. Se la raccolta di questi dati è importante nel Servizio Sanitario a sostegno del valore delle prestazioni psicologiche, è altrettanto importante che tali riflessioni vengano estese anche nell’ambito privato, onde favorire un atteggiamento più orientato scientificamente. Nella trattazione del tema va considerata, inoltre, la difficoltà del professionista di codificare il proprio lavoro per renderlo misurabile in un’ottica rigorosamente scientifica anche perché esiste il timore che si traduca in una valutazione delle proprie competenze.

Il Convegno ha quindi l’intento di sensibilizzare i Colleghi sull’applicazione di metodi e di strumenti di valutazione attraverso il confronto delle esperienze in ambito pubblico e privato nonché di richiamare l’attenzione delle Istituzioni coinvolte sull’importanza della formazione, della ricerca, della sperimentazione rispetto all’efficacia dei trattamenti psicologici, promuovendo il contributo dello Psicologo nei percorsi di valutazione dell’efficacia nei trattamenti sanitari. Sarà inoltre stimolato il dialogo tra i vari orientamenti formativi, valorizzando il ruolo delle Scuole di Specializzazione nella formazione di competenze rispetto alla valutazione dell’efficacia dei trattamenti.

Il Convegno riconosce 5,3 crediti ECM per Psicologi.

NB: per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
  • frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (sarà quindi possibile perdere un massimo di 1 ora e 15 minuti)
  • superamento del test di apprendimento (da effettuare al termine del seminario)
  • compilazione del questionario di gradimento
Si ricorda che:
  • il modulo d’iscrizione sarà attivo solo per coloro che, al momento dell’apertura delle iscrizioni, risultano in regola con il pagamento delle quote annuali in riferimento agli anni precedenti a quello dell’evento;
  • l’attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dal corso. Non appena sarà pronto l’attestato riceverete un avviso tramite e-mail e, da quel momento, potrete scaricarlo in completa autonomia attraverso l’area riservata del nostro sito web.