Patrocinato dall'Ordine

30° congresso annuale “La famiglia: culla della prevenzione e della sostenibilità delle cure”

Sabato 13 maggio 2023 ore 8.15

Evento organizzato dall'associazione Professione Medica & Insalute-APS ETS.
Chi non potrà essere presente avrà la possibilità di seguire i lavori in videoconferenza tramite l’inquadramento del QR code pubblicato sulla locandina.
Il numero dei crediti ECM è 7, numero massimo dei partecipanti: 100. Destinatari dell’attività formativa: Medici Chirurghi (tutte le discipline) ed Odontoiatri.
L’iscrizione gratuita al congresso si effettua online al seguente link https://form.jotform.com/230963882181361

Quest'anno sarà approfondito il tema della Sostenibilità del Sistema Sanitario con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a collaborare con i Professionisti della Salute nella Prevenzione iniziando dal primo gruppo sociale: la Famiglia.
E’ questo infatti il luogo dove la vita nasce e si sviluppa, la cornice importante del processo educativo di formazione di cittadini responsabili. La Famiglia è la culla delle buone pratiche di prevenzione e la radice da cui germinano le sensibilità di cura degli altri e del bene comune. Il nucleo familiare è in continua trasformazione sociologica ed antropologica a causa delle profonde trasformazioni economiche e sociali che hanno interessato la Penisola nell’ultimo mezzo secolo (calo delle nascite, invecchiamento della popolazione, immigrazione). Le famiglie sono sempre più piccole, vive infatti da solo circa il 15% delle persone abitualmente dimoranti in Italia. (ISTAT censimenti permanenti 2022). D’altra parte i nonni vengono coinvolti sempre di più nella cura dei nipoti con un utile scambio intergenerazionale, i ruoli del padre e della madre spesso si sovrappongono e si interscambiano con interessanti risvolti nella formazione psicologica delle nuove generazioni. Noi, professionisti della salute e tutti i soci, desideriamo sensibilizzare la nostra comunità su questa grande risorsa sociale che può e deve “crescere” e responsabilizzarsi per migliorare la distribuzione e il livello delle cure e dei servizi mediante il coinvolgimento diretto con la conoscenza della storia famigliare e del monitoraggio degli indicatori della salute. In una famiglia “virtuosa” che ha come obiettivo comune lo stile di vita sano, i comportamenti si influenzano tra tutti i membri e ci si dà forza a vicenda. L’importante, ogni giorno, è darsi un aiuto concreto.

Per informazioni:
segreteria@professionemedicainsalute.it
www.professionemedicainsalute.it