FAQ

Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna

Hanno diritto al voto tutti gli iscritti all’Ordine della Regione Emilia-Romagna alla data di indizione delle elezioni il 09/01/2025, non sospesi.
Alla data di indizione delle elezioni, all’Ordine risultano 9.231 professionisti iscritti, dei quali 117 sospesi, per un totale di 9.114 elettori così suddivisi:
  • 9.103 iscritti alla sez. A
  • 11 iscritti alla sez. B
Affinché la votazione sia valida, in sede di prima convocazione, è necessario che esprima il proprio voto almeno un quarto degli iscritti (pari a 2.308 elettori) e, ove il quorum non fosse raggiunto, il Presidente di seggio rinvierà alla seconda convocazione per la validità della quale è, invece, sufficiente il voto di almeno un decimo degli iscritti (pari a 923 elettori).
Le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Prima convocazione
  • Sabato 15 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Domenica 16 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Lunedì 17 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Nel caso in cui non sia raggiunto il quorum previsto per la validità della prima convocazione (almeno 1/4 degli iscritti), ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso la pubblicazione di un avviso sul sito web dell’Ordine.
In tal caso il Presidente del seggio elettorale rinvierà alla seconda convocazione che si svolgerà seguenti giornate:

Seconda convocazione
  • Venerdì 21 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Sabato 22 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Domenica 23 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Lunedì 24 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Quest’anno per la prima volta le elezioni si svolgeranno con modalità telematica (voto digitale da remoto) ed elettronica (voto digitale presso il seggio elettorale).

Se possiedi lo SPID o la CIE potrai esercitare il voto telematico tramite la piattaforma digitale VotarePA, raggiungibile dall'area riservata del CNOP, con qualsiasi dispositivo digitale (smartphone, tablet, personal computer) connesso alla rete internet e dotato di uno dei browser più diffusi.

Se invece non possiedi una identità digitale (SPID/CIE) dovrai esprimere il voto elettronico dal seggio elettorale, istituito presso la sede dell’Ordine in Strada Maggiore 24 a Bologna, mediante un apposito terminale.

Potrai votare una sola volta per ciascuna convocazione, scegliendo tra la modalità telematica (da remoto) o quella elettronica (presso il seggio). In ogni caso il voto può essere espresso solamente nei giorni e negli orari della prima e della seconda convocazione.

Puoi raggiungere la sede dell’Ordine, in Strada Maggiore n. 24 a Bologna:

A PIEDI

Dalla stazione centrale FS prendere via Indipendenza e percorrerla tutta.
Svoltare a sinistra su via F. Rizzoli fino alle 2 Torri.
Esattamente dietro alla Torre degli Asinelli inizia Strada Maggiore.
La sede dell'Ordine è situata al numero 24.

Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto


CON MEZZI PUBBLICI
-    davanti alla stazione FS prendere l'autobus 25 e scendere alla fermata subito dopo le due Torri (Strada Maggiore)
-    dall'autostazione prendere l'autobus 27 e scendere alla fermata subito dopo le due Torri (Strada Maggiore)
NB. Causa lavori in corso, alcune linee potrebbero subire deviazioni. Inoltre la zona T formata dalle vie Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza nelle giornate di sabato e domenica diventa pedonale. Per informazioni dettagliate consulta il sito https://www.tper.it/

IN AUTO
La sede dell'Ordine è situata in pieno centro cittadino, in zona a traffico limitato, pertanto è sconsigliato raggiungerci in auto. Per informazioni sui parcheggi clicca qui
Trovi tutte le informazioni su come votare, unitamente alla guida all’utilizzo della piattaforma VotarePA, alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/elezioni-2025-come-si-vota
, nel caso non venisse raggiunto il quorum previsto per la validità della prima convocazione (almeno 1/4 degli iscritti), ne sarà data tempestiva comunicazione tramite la pubblicazione di un avviso sul sito web dell’Ordine.
In tal caso il Presidente del seggio elettorale rinvierà alla seconda convocazione e i voti espressi in prima convocazione non potranno essere considerati validi per la seconda. Dovrai quindi votare nuovamente in seconda convocazione.
Trovi tutte le informazioni sulle modalità per candidarti singolarmente o nell'ambito di una lista, unitamente alla relativa modulistica, alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/elezioni-2025-candidature
Sì, ai sensi delle nuove normative le liste di candidati devono contenere almeno il 20% di candidati del genere meno rappresentato in lista e almeno il 20% di età non superiore ai 45 anni. Il requisito di genere può sostituire quello relativo all’età, sommandosi e mantenendo invariata la percentuale complessiva che il Decreto riserva ad entrambi i requisiti (40% dei posti in lista).

Visto che per il nostro Ordine le liste possono essere composte da un massimo di 9 candidati, per rispettare i vincoli di genere e/o di età, è necessario che siano presenti:
  • Almeno 2 uomini se il resto dei candidati sono donne + 2 candidati di età inferiore ai 45 anni
  • Almeno 2 donne se il resto dei candidati sono uomini + 2 candidati di età inferiore ai 45 anni
  • 4 uomini e 5 donne senza alcun vincolo di età
  • 4 donne e 5 uomini senza alcun vincolo di età
La diffusione delle candidature sarà assicurata dall’Ordine mediante la pubblicazione delle stesse il 6 febbraio 2025 sul sito internet dell’Ordine degli Psicologi (sezione “Speciale elezioni”) nello stesso ordine di arrivo.
Il numero dei Consiglieri da eleggere è pari a 15 di cui 14 iscritti alla sezione A e 1 iscritto alla sezione B dell’Albo. Ogni elettore ha diritto ad esprimere le proprie preferenze per una lista o per un massimo di 9 candidati.
Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione B dell’Albo, ciascun iscritto alla sezione B è eleggibile.
A seguito del raggiungimento del quorum, ultimato lo scrutinio delle schede, il risultato è immediatamente proclamato dal Presidente del seggio e notificato agli eletti e agli enti previsti dalla normativa.

La pubblicazione dei nomi degli eletti sul sito web istituzionale sarà effettuata il giorno successivo alla proclamazione.

Risultano eletti coloro che hanno riportato il maggior numero di voti.
A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il candidato con minor anzianità di iscrizione all’Albo e, tra coloro che abbiano uguale anzianità, il minore di età.
Nel caso delle liste, risultano eletti i candidati posti in lista in ordine crescente, fino all’esaurimento dei posti a disposizione.
Entro otto giorni dalla proclamazione, il nuovo Consiglio dell’Ordine si riunirà per l’insediamento e l’elezione delle cariche istituzionali.