Data:

Modifiche al Sistema Tessera Sanitaria - Nuovi obblighi per il 2021

Modifiche al Sistema Tessera Sanitaria - Nuovi obblighi per il 2021
L’obbligo di trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i dati contenuti nelle fatture emesse per prestazioni sanitarie, in vigore per gli Psicologi dal 1° gennaio 2016, è stato modificato dal Decreto del MEF del 19 ottobre 2020.

Per tutte le fatture emesse nell’anno 2020 rimane invariato l’obbligo di inviare i dati al Sistema Tessera Sanitaria entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello della spesa (31 gennaio 2021), tuttavia diviene altresì obbligatorio indicare anche le modalità di pagamento.

Per le fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2021 l’invio dei dati al STS deve essere effettuato entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale. Inoltre la trasmissione deve includere i seguenti ulteriori dati:
  1. tipo di documento fiscale, ai fini della distinzione delle fatture dalle altre tipologie di documento, e modalità di pagamento;
  2. eventuale opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati di coloro che esercitano l’opposizione sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata https://www.ordinepsicologier.it/it/sistema-tessera-sanitaria-sts

Link di approfondimento della notizia