Data:

Vaccinazioni: tutti gli aggiornamenti

Vaccinazioni: tutti gli aggiornamenti
Sabato 26 febbraio: iniziano le prime vaccinazioni!
In questi giorni l'AUSL di Piacenza, l'AUSL di Reggio e l'AUSL della Romagna hanno iniziato ad inviare, via email ed sms, il link di prenotazione o l'appuntamento per la prima dose del vaccino. 

Martedì 23 febbraio: Inviata lettera alle Ausl
Il Presidente dell'Ordine Gabriele Raimondi ha inviato una lettera alle Ausl territoriali in cui ha sottolineato l'importanza della vaccinazione per tutti i professionisti della salute e chiesto chiarimenti sulle tempistiche previste in merito alla somministrazione del vaccino degli iscritti all'Ordine.

18 febbraio: La Regione: “Vaccinazioni degli liberi professionisti sanitari dopo gli over 80”
A seguito delle nostre richieste, la Regione ha comunicato che le vaccinazioni dei liberi professionisti di tutti gli ordini sanitari saranno programmate a completamento della somministrazione dei vaccini alla popolazione degli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea ed over 80 attualmente in corso.
Sul tipo di vaccino che verrà somministrato, l’Ordine non dispone di tale informazione in quanto ogni Azienda Usl si sta organizzando in base alle disponibilità e ai diversi protocolli in continuo cambiamento in base alle evidenze scientifiche.
Abbiamo richiesto alla Regione di poter valutare anche eventuali altre aperture e nuove prenotazioni per chi non fosse riuscito a compilare il modulo di adesione nei tempi previsti. Consigliamo di restare aggiornati sui nostri social e su questa pagina.

15 febbraio: Inviato l’elenco delle adesioni alla campagna vaccinale per gli iscritti e i residenti in ER
E’ stato inviato alla Regione l’elenco degli psicologi che hanno richiesto la somministrazione del vaccino anti Covid19 compilando l’apposito modulo. Come da indicazioni, sono stati inviati i nominativi solo di coloro iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna o iscritti ad altri Ordini territoriali con residenza nella Regione Emilia-Romagna. I colleghi saranno contattati direttamente dalle Ausl di riferimento per la prenotazione.
In totale il numero di professionisti che hanno inviato la richiesta di vaccinazione corrisponde a 3104 psicologi.

Giovedì 11 febbraio - Modulo vaccinazione entro lunedì 15 per psicologi residenti in ER e iscritti ad altri Ordini territoriali
Accogliendo la richiesta dei colleghi, abbiamo deciso di raccogliere e inoltrare le adesioni alla campagna vaccinale anche dei professionisti psicologi residenti in Emilia-Romagna ma iscritti ad altri Albi territoriali.
Ti invitiamo quindi a compilare il modulo di adesione al link https://www.ordinepsicologier.it/it/moduli/adesione-vaccinazione-covid-altri-ordini entro lunedì 15/02/2021 ore 12.00.
Provvederemo tempestivamente ad inviare la comunicazione con le informazioni raccolte alla Regione che le metterà a disposizione delle AUSL di competenza.

Giovedì 4 febbraio - Raccolta adesioni per la vaccinazione anti Covid-19
Dopo avere evidenziato in varie occasioni, come Ordine, la necessità di inserire le psicologhe e gli psicologi nel piano vaccinale regionale, la Regione Emilia-Romagna anche tramite il CUP Emilia-Romagna ha richiesto i nominativi dei colleghi che intendono sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19. 
Per questo, se intendi essere vaccinata/o, ti chiediamo di comunicare il tuo consenso entro giovedì 11 febbraio attraverso questo modulo precompilato, accessibile previo login all’area riservata del sito. Le tempistiche sono state indicate dalle Regione.
Attenzione! Potranno essere inseriti nel piano vaccinale solo gli iscritti all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna residenti nella Regione Emilia-Romagna
In questa fase, dunque, non potrà prenotarsi per la somministrazione del vaccino chi opera in Emilia-Romagna ma ha residenza in altra Regione. Se sei residente fuori Regione e desideri essere vaccinata/o ti invitiamo a compilare ugualmente il modulo per permetterci di fornire i tuoi dati all’Ordine degli Psicologi della tua Regione di residenza.
Coloro che invieranno la propria adesione saranno contattati direttamente dalle Ausl di riferimento. La Regione, insieme ad ogni Azienda Usl, stabilirà le tempistiche di convocazione.
Ricordiamo che le comunicazioni del giorno di vaccinazione e l’esecuzione della stessa sono a carico delle autorità sanitarie e non saranno gestite in alcun modo dall’Ordine, che ha il solo compito di inviare le adesioni dei professionisti interessati.

Lunedì 1 febbraio - Vaccinazioni, le ultime novità
La Regione Emilia-Romagna, con la quale siamo sempre rimasti in contatto, ci ha richiesto formalmente il numero degli iscritti all’Ordine, suddivisi per provincia, per “poter valutare l’impatto sulla campagna vaccinale antiCovid-19”. L’Area Programmi Vaccinali ha anche comunicato che ci invierà presto un template da utilizzare per l’invio dei nominativi. Vi terremo prontamente informati sulle novità tramite questa pagina, i nostri account social (Facebook, LinkedIn e Telegram) e la nostra newsletter.
Qui il link alle FAQ sul tema

25.01.2021 Vaccino ai sanitari in libera professione: Ok dell'Assessore Raffaele Donini!

A seguito dell'incontro regionale, insieme al CUP-ER abbiamo ottenuto l'ok per inserire anche i sanitari liberi professionisti nel piano vaccinale. Seguiranno istruzioni operative da parte della Regione. 

Qui la news completa http://cup-er.it/2021/01/25/vaccinare-presto-i-sanitari-in-libera-professione-il-cup-er-ottiene-lok-dellassessore-raffaele-donini/

21.01.2021 - Aggiornamento sul tema vaccini!
Dopo diverse richieste e solleciti da parte dell’Ordine, seguiti all’invio di una lettera alla Regione lo scorso 8 gennaio, siamo stati convocati venerdì 22 gennaio per un incontro sul tema con l’Assessorato regionale alle Politiche per la Salute.
Auspichiamo che le nostre richieste siano accolte e che quindi anche gli psicologi siano inseriti nel Piano di vaccinazioni regionale. Continueremo a impegnarci affinché tutti i colleghi, indipendentemente dal loro contratto di lavoro o dalla ausl di riferimento, ricevano la tutela che meritano.
Per maggiori informazioni consulta le FAQ sulla vaccinazione Covid-19

20.01.2021 Comunicato Stampa: Inserire al più presto gli psicologi nel Piano Vaccini regionale!
Inserire al più presto gli psicologi nel Piano Vaccini regionale. E' quanto chiede l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna alla Regione, che a oggi non prevede canali di somministrazione agevolati per la categoria, nonostante le richieste avanzate dai suoi rappresentanti. «E’ giusto attribuire priorità agli operatori sanitari e socio-sanitari “in prima linea” – spiega il presidente dell'Ordine Gabriele Raimondi – ma non dimentichiamo che tutti gli psicologi sono professionisti della salute, indipendentemente dal loro contratto di lavoro, e meritano tutela».
Se i dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche o del privato accreditato hanno ricevuto o sono in lista per ricevere il vaccino, infatti, la maggior parte dei professionisti risulta esclusa dal piano regionale. «Anche coloro che operano in regime di libera professione o come dipendenti in ambito non sanitario, ogni giorno incontrano cittadini con importanti fragilità – continua Raimondi -. Pensiamo ad esempio a chi lavora nel supporto domiciliare a famiglie con disabili o anziani, nei contesti scolastici e a chi tutela la salute psicologica dei cittadini offrendo il suo prezioso contributo negli studi privati».
Al link tutte le uscite stampa: https://www.ordinepsicologier.it/it/rassegna-stampa

11.01.2021 - Vaccinazione agli Psicologi: OPER continua il lavoro per garantirla al più presto a tutti i suoi iscritti!

La vaccinazione è una opportunità preziosa per contrastare il Covid-19. A tutela della salute di tutti i cittadini della nostra regione è importante che sia estesa anche a tutti gli psicologi che lavorano nel privato o in altri settori strategici del sociale e del mondo produttivo attualmente non inclusi.
Abbiamo avviato diverse interlocuzioni e richieste alla sanità regionale in tale direzione anche offendo la nostra piena disponibilità ad un impegno concreto per facilitare la raccolta di adesioni alla vaccinazione da parte dei nostri iscritti.
Condividiamo e siamo pienamente consapevoli delle scelte del Piano Strategico nell’attribuire priorità agli Operatori sanitari e socio-sanitari “in prima linea” https://bit.ly/39guXtq. Contestualmente non può essere dimenticato il fondamentale ruolo di tutela della salute svolto dagli psicologi (professionisti sanitari) che operano nei diversi contesti di intervento e che rappresentano un fondamentale presidio sanitario tanto quanto i colleghi Psicologi che lavorano all'interno delle strutture pubbliche o del privato convenzionato.
Qui una delle lettere inviate all’attenzione della Regione Emilia-Romagna per includere anche tutte le psicologhe e gli psicologi “in prima linea” ma attualmente non inclusi nel sistema delle prenotazioni vaccinali.

31 dicembre: promozione della campagna vaccinale e vaccinazione del Presidente
Come comunicato anche su https://www.facebook.com/OrdinePsicologiEmiliaRomagna/posts/3842552735755992
l’Azienda USL di Bologna ha invitato tutti i rappresentanti delle professioni sanitarie, fra cui anche il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Gabriele Raimondi e Carmelina Fierro (in rappresentanza dell'Albo B), ad una iniziativa pubblica per promuovere la vaccinazione. Sono stati vaccinati due rappresentanti per ogni Ordine Sanitario.
L’adesione ha l’obiettivo di promuovere in modo sinergico una maggiore attenzione a tutti i liberi professionisti delle diverse professioni sanitarie, ovviamente compresi gli psicologi.