Aggiornamenti su Green Pass e vaccinazioni

In merito al DL n.44/2021 (convertito in Legge n.76/2021), ricordiamo che attualmente non è prevista la richiesta ai pazienti/clienti di esibire il Green Pass,  anche se la normativa non vieta al professionista di chiederlo ai suoi utenti per partecipare ad attività in presenza a tutela dei presenti (es. attività di gruppo o utenze fragili).
Per quanto riguarda invece la sospensione professionale per le psicologhe e gli psicologi non vaccinati, ricordiamo che l'Ordine, in base a quanto stabilito dalla legge, prende atto della sospensione a seguito dell'accertamento dell'Asl e la comunica all'interessato.
Le verifiche in merito all'assolvimento dell'obbligo vaccinale sono in capo all'Ausl e per questo ti invitiamo a non comunicare all'Ordine notizie sul tuo stato di salute o sulla motivazione per cui non hai effettuato il vaccino. Non potendo trattare dati sulla salute degli iscritti che non rientrino nell'ambito della nostra attività istituzionale, siamo infatti costretti a cancellarli (ai sensi della determina presidenziale n. 36/2021)

Qui abbiamo raccolto le domande più frequenti in merito alle vaccinazioni: