Data:

Psicologia del lavoro, accordo con Siplo

Psicologia del lavoro, accordo con Siplo
Nei giorni scorsi è stato siglato un importante accordo fra OPER e Siplo (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione) che rafforza il nostro impegno a promuovere il benessere nei luoghi di lavoro e a prevenire lo stress lavoro-correlato.
In base all’accordo, l’Ordine metterà a disposizione la propria struttura e organizzazione alle iscritte e agli iscritti per momenti formativi e promuoverà il contributo della psicologia del lavoro presso le istituzioni e le realtà socio-economiche del territorio. Siplo, dal suo canto, renderà disponibili strumenti d’indagine, di intervento e valutazione basati su evidenze scientifiche e aggiornati in base ai dati raccolti.
E’ stato inoltre avviato un rapporto di collaborazione per la diffusione degli esiti di sperimentazioni di metodi e strumenti innovativi in tema di molestie, aggressioni e violenze (fisiche, verbali, psicologici, sessuali) sui luoghi di lavoro e in particolare ai danni degli operatori sanitari.
Nello specifico, saranno messi a disposizione strumenti per la valutazione e il monitoraggio dei rischi che potranno essere utilizzati dai professionisti che si impegnino a rendere disponibili a Siplo i dati raccolti a scopo di ricerca scientifica.

Leggi il testo del protocollo qui

Nelle foto la firma del protocollo da parte dei Presidenti: Gabriele Raimondi (Presidente OPER) e Francesco Pace (Presidente SIPLO)