Data:

Esami di Stato e Tirocini, le novità

Esami di Stato e Tirocini, le novità
Se devi sostenere l’esame di Stato quest’anno, un’ordinanza ministeriale ha specificato che la prova sarà orale a distanza su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio e su aspetti di legislazione e deontologia professionale. Le sessioni si svolgeranno a luglio e a novembre. Altra notizia: le attività di tirocinio professionali potranno ancora essere svolte a distanza. Leggi la news: https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/425

Un altro decreto ministeriale disciplina invece, per coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea magistrale in Psicologia, l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo e di una prova pratica-valutativa.

Il tirocinio pratico- valutativo (TPV) si sostanzia in attività formative professionalizzanti svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le università per un totale di 750 ore. Il TPV è superato mediante il conseguimento di un giudizio d’idoneità da parte di un tutor.   
La prova pratica valutativa (PPV) è organizzata dall’università sede di corso della laurea magistrale in Psicologia che emana il relativo bando. La prova è unica e verte sull’attività svolta durante il Tirocinio Pratico Valutativo e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.  

Leggi il Decreto Interministeriale n. 567 del 20-06-2022